sabato 27 Febbraio 2021

TERREMOTO – REGIONI ALLA NORMALITA’; ATTENZIONE ALLE FINTE RACCOLTE SUL WEB

TERREMOTO – Il bilancio delle vittime è salito a 28: 221 ad Amatrice, 11 ad Accumuli e 49 ad Arquata del Tronto.

[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”120″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Dall’ultima riunione della Commissione Speciale Protezione Civile, che si è tenuta ieri, si è disposto che le Colonne mobili delle Regioni Campania, Veneto e Calabria  rimangano in stato di preallarme, mentre tutte le altre possono tornare allo stato di normalità.

Inoltre, in seguito ai diversi appelli che stanno apparendo sul web con raccolte improvvisate, il Dipartimento di Protezione Civile afferma chiaramanente di “aver dato indicazioni di non procedere per ora con alcun tipo di raccolta materiale, viveri e indumenti fino a diverso ordine.
E’ comprensibile la solidarietà dei cittadini, ma il materiale che raggiunge le tendopoli deve avere la tracciabilità altrimenti non verrà utilizzato e rischia di finire in discarica o a chi potrebbe lucrarci.

Attualmente, tra l’altro, eventuali carichi di materiale fatti scendere nei luoghi colpiti in maniera autonoma e senza alcun coordinamento rischiano di intralciare i soccorsi e l’assistenza primaria nei campi di accoglienza che, per i primi giorni e settimane, sono ancora in divenire. Creare ulteriore caos ora non serve alla causa.
Il Dipartimento e le strutture sul campo hanno tutto il necessario per assistere gli sfollati per le prime settimane.
In seguito, eventuali raccolte di materiali saranno comunicate da canali ufficiali e si raccomanda sempre di affidarsi ad associazioni conosciute o istituzioni. Attenzione perchè stanno già girando appelli di fantomatici gruppi o non meglio precisate associazioni che non si fanno scrupolo a cavalcare l’emergenza e la sensibilità delle persone che in questo momento vorrebbero rendersi utili in qualche modo.”

www.obiettivonews.it

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Leggi anche...