martedì 9 Marzo 2021

ALPETTE – Un successo la Festa Franco Provenzale ai Musrai

ALPETTE – Grande successo di pubblico per la festa della frazione Musrai di Alpette.

[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Nella giornata di domenica 31 luglio tantissime persone si sono recate presso l’incantevole frazione alpettese dove hanno potuto passare una giornata all’insegna della convivialità, del divertimento e della cultura locale.

Il tutto grazie al lavoro sinergico dell’amministrazione comunale, della Pro loco e dello Sportello Linguistico Francoprovenzale Valli Orco e Soana.

Gli intervenuti hanno potuto gustare un ottimo pranzo a base di piatti della tradizione locale, preparato dalla Pro loco, assistere alla Santa Messa nella cappella della frazione, vedere e provare i giochi di un tempo, apprezzati da grandi e piccini, e ascoltare il concerto dal vivo dei Blu L’Azard, gruppo che suona e canta musiche e canzoni delle minoranze linguistiche Francoprovenzale e Occitana. Durante il concerto numerose coppie di ballerini si sono lanciati nei balli tradizionali ed anche i più piccoli hanno potuto imparare a ballare circoli e cruente.

Una Festa, con la “F” maiuscola, allietata dalla numerosa vivace presenza dei bambini proveniente dall’estate ragazzi di CERONE, che gli Alpettesi hanno risposto ancora una volta con presenza e collaborazione massiccia in soccorso delle famiglie GOGLIO e CERETTO CASTIGLIANO che ogni anno si prodigano per la buona riuscita delle sentita Festa. L’iniziativa è stata anche molto apprezzate anche dagli avventori turisti venuti grazie alla divulgazione mediatica della carta stampata e dai social ed hanno potuto apprezzare come la località viene manutenuta in perfetto equilibrio montano da volontari locali come DARIO GOGLIO e tutti i volontari dell’ Associazione “La Neve dell’Ammiraglio” che negli anni hanno ridato vita al fantastico alpeggio. Le presenze hanno toccato le 350 persone.

Una formula vincente di tutti gli attori che permette ad Alpette di promuovere sempre meglio Alpette come autentica località montana a soli 50 km. da Torino.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

 

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Leggi anche...