sabato 7 Settembre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

SPARONE – Parte oggi l’ottava edizione di Coppa Rock

SPARONE – Parte oggi, venerdì 24 giugno, l’ottava edizione di Coppa Rock, la manifestazione che unisce sport e musica.

[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”120″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Uno degli obiettivi di Coppa Rock è offrire al proprio pubblico la possibilità di ascoltare musica originale di qualità nell’ottica del festival condivisa dal network “In Canavese c’è roba” di cui Coppa Rock fa parte assieme a: Ingria Woodstok Festival, Frassi Beer, Apolide, A Night like this, Miscela Rock Festival, Borgiallo Blues Festival, Generator Party.

Durante tutti i giorni di festa è attivo un accurato servizio cucina che offre la possibilità di gustare tra i vari piatti ottime grigliate di carne, tomini alla piastra, gnocco fritto con affettati, gustose birre del territorio e molto altro.

Il Capannone coperto darà la possibilità di svolgere il Festival con qualsiasi tipo di meteo.

Negli anni passati si sono esibite molte band della scena locale ed alcune anche di fama nazionale, tra cui Statuto, El Tres, Vallanzaska, Astrophonix, Stiliti.

Durante i giorni dell’evento si svolge un torneo di calcio a 5 molto apprezzato nell’Alto Canavese a cui prendono parte 20 squadre da tutto il circondario e le associazioni sportive del territorio si mettono in mostra promuovendo le loro iniziative stagionali e facendo provare le loro specialità.

Quest’anno si svolgerà il primo torneo di Rugby 7 organizzato da Canavese Rugby con qualche giocatore dell’Ivrea Rugby.

Varia l’offerta musicale di quest’anno:

VENERDI’ 24 GIUGNO

COROMORO

Il CoroMoro si è spontaneamente formato nel novembre 2014. E’ composto da 12 “non professionisti”: 2 italiani e 10 ragazzi africani di età compresa tra i 20 e i 30 anni. I ragazzi, provenienti da Costa d’Avorio, Gambia, Ghana e Senegal, soggiornano in centri di accoglienza delle Valli di Lanzo (TO) e precisamente a Ceres e Pessinetto. Due di loro sono rifugiati politici, gli altri 8 sono richiedenti Insieme ai loro insegnanti Luca Baraldo e Laura Castelli, cantano ed interpretano con grande energia, creatività ed ironia canzoni della tradizione popolare principalmente in piemontese. Il loro repertorio comprende anche canzoni in mandinka, la lingua parlata dalle popolazioni dell’Africa Occidentale. Il coro nasce dall’iniziativa di Luca Baraldo e Laura Castelli che nell’intento di aiutare i ragazzi ad integrarsi e ad imparare la lingua italiana hanno deciso di utilizzare il metodo del canto passando dalle canzoni italiane a quelle piemontesi. L’idea di portare su un palco questi giovani, scampati ad ogni sorta di violenza, in un contesto totalmente rovesciato rispetto alla loro odierna quotidianità, assume un significato politico, ed esprime un messaggio forte di antirazzismo, condivisione e possibile integrazione.

CRAZY POWER FLOWERS

E’ nel 2008 sulle rive di un fiume, dove cinque amici di vecchia data usavano ritrovarsi per riempire le loro giornate di musica, che il progetto “Crazy Power Flowers” prende vita per arricchirsi poi, durante il corso degli anni, della presenza di nuovi componenti fino ad arrivare ad un organico che attualmente consta di dieci elementi.

Dopo una serie di importanti esperienze quali la partecipazione a Collisioni, festival ambitissimo nella Langa e la vittoria al Saluzzo Underground, i Crazy Power Flowers concretizzano finalmente il loro amore per la musica, in particolare per tutto il filone reggae (in tutte le sue contaminazioni), nella produzione di un disco intitolato “Per sfidare il Limite” in uscita il 22 novembre 2013.

Ascoltare quest’album significa entrare in una nuova dimensione di sé ed immaginarsi immersi in atmosfere musicali narranti storie ed esperienze vissute in privato ma che, nel contempo, possono essere interpretate sia nel sociale che personale. Il tutto è poi sapientemente organizzato in una perfetta sinergia sonora che si muove fra influenze reggae, blues, funky e jazz (provenienti dal backround di ogni singolo componente), riuscendo però a mantenere ben salda un’identità musicale riconoscibile ed originale.

DotON dj set

Nati nelle fredde colline del roero, doton è un Djset di musica alternativa creato da giovani per giovani. Il loro obiettivo è quello di proporre alla gente musica differente dalle solite solfe per dare spazio a suoni e atmosfere di culture e paesi distanti. Iniziato a selezionare i primi dischi in quel di Valpone (OZIO), i passi successivi sono stati un evolversi di serate tra amici e amici di amici. Attualmente doton trova casa presso il centro di aggregazione giovanile Cinema Vekkio a Corneliano d’alba, che da spazio a suoni emergenti e non ormai da anni nel territorio.

SABATO 25 GIUGNO

Nel pomeriggio Coppa Rock Rugby 7

Dimostrazione Scuola di Musica Lizard Canavese

Alle Ore 18,00 Custa L’e’ Buna,
Aperitivo Degustazione Birre Artigianali Canavesane Con Dj Set Zizzi Accabi

LIEDE

Lui si descrive così: Liede non significa niente.
Lied è una parola tedesca, che sta per “canzone”, “romanza”.
Ma l’ho scoperto dopo.
Liede è il nome di un fiume olandese, e di una fermata della metro (o addirittura un quartiere?) di Guangzhou, città della Cina più nota come Canton.
E anche questo l’ho scoperto dopo.
A me Liede ricorda due opposti: leader, che non mi appartiene affatto, e lieve, aggettivo col quale mi ritrovo ben più a mio agio. Liede sono io, e scrivo e canto canzoni.

MANO MANITA

Marco Giorio – in arte “MANO MANITA” – cantautore ma non proprio – è una specie di polistrumentista goliardico, musicista mutante con una certa predisposizione a uscire dal copione . Arististoide dalla personalità multipla, figlio di ascolti disordinati, devoto dell’entropia e della varietà, può passare dal “rimar cantando” ad una ballata . Il suo umore è più variabile del meteo . Ama lo stile libero e i salti nel vuoto e improvvisare lo eccita .
Ha all’attivo un disco completamente autoprodotto (“La Pulce nell’Orecchio – La Sete Dischi – presentato al Blah Blah di Torino – Gennaio 2014) e altre produzioni e co-produzioni in arrivo . In passato ha anche vinto concorsi (Rototom Sunsplash con i Malaweeda) e Rock Targato Italia nel 2008 (col progetto Micapungo) e premi vari, ma non ama parlarne .
Mano Manita suona da solo (gran cassa e chitarra acustica) oppure con formazione variabile . Sia nei dischi che sul palco spesso è accompagnato da Gabriele Agangi (La Stanza dei Gatti, chitarre elettriche atmosferiche).
Il suo sound è acustico, ma farcito d’elettrico e a tratti d’ elettronico. Dal vivo è molto istintivo e le parole sono il suo distintivo .

EL TRES

La travolgente band torinese propone un viaggio nella rivoluzione musicale del rock’n’roll, andando a pescare nel repertorio più significativo degli artisti che lo hanno fatto nascere. In scaletta, naturalmente, anche il rock’n’roll acustico della band che sta cambiando le notti della città torinese. Con Mario Congiu e Roberto Bovolenta alle voci e alle chitarre, Luca Mangani al basso e Vito Miccolis alle percussioni. Un Nome una garanzia, per la seconda volta a Coppa Rock: Siamo certi che non sbaglieranno un colpo!

dj set ZIZZI ACCABI

Il dj set più apprezzato dell’eporediese per la prima volta si sposta in montagna, le sue selezioni faranno ballare tutti. Zizzi Accabi from Stay Rock!

DOMENICA 26 GIUGNO

Fasi finali del torneo

Dimostrazione Lizard Canavese

www.obiettivonews.it

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img