CANAVESE – Mercoledì sera, presso la Cantina a Cuorgnè, si è tenuto il party inaugurale per la band Don Diego Trio, in partenza oggi per il Texas, dove ha ottenuto la nomination per il prestigioso Ameripolitan Music Awards.Cuorgnè - Don Diego Trio (12)

Un traguardo importante, specie se di pensa al fatto che è l’unica band a rappresentare l’Europa.

Aggiunto al Don Diego Trio, anche Andrea Caligaris, un canavesano figlio d’arte che collabora con la band da tre anni. Il padre, Cavalier Silvio Caligaris, è conosciuto per aver diretto diverse Filarmoniche tra le quali Bosconero e Ivrea vincendo molti concorsi bandistici.

Cuorgnè - Don Diego Trio (7)Adrea Caligaris, talentuoso batterista è docente presso l’associazione “Liceo musicale” di Rivarolo Canavese oramai da tre anni portando sulle spalle la sua esperienza in band di fama internazionale.

Il trio è stato fondato da Diego Geraci (siciliano d’origine ma residente attualmente a Banchette d’Ivrea e rinominato “Don” da due guru della musica fifties italiana, ossia Claudio “Greg” Gregori e mr Lucky Stelio Lacchini, Cuorgnè - Don Diego Trio (5)leader dei Good Fellas), dopo 20 anni di continua attività con gli Adels (nota band siciliana di rockabilly), in modo da fondere in un unico stile le proprie esperienze.

Il sound che ne è uscito è un mix di rockabilly energico, country di chiara ispirazione sixties e rock and roll veloce e grintoso.

Il Don Diego Trio è quindi in viaggio per recarsi al Paramount Theatre di Austin, dove porterà la sua bravura al contest creato da Dale Watson (famoso cantante americano di country outlaw) per mantenere vivo il movimento della musica tradizionale americana (rockabilly, outlaw country, honky tonk, western swing, country).

Far parte delle nomination vuol dire essere un “Ameripolitan Artist” ovvero essere riconosciuto come un cultore ed un amante di questo principio di base.

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here