TORINO – La Guardia di Finanza incontra gli studenti del liceo scientifico Alessandro Volta

TORINO – Si è tenuto nei giorni scorsi, presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Via Juvarra a Torino, un incontro della Guardia di Finanza con una nutrita rappresentanza di studenti della scuola.

Il tema del incontro, concordato con la dirigenza dell’Istituto subalpino, il fenomeno del bullismo, con un particolare focus sulle sue manifestazioni attraverso il web: il cyberbullismo. In un’aula gremita, il Tenente Pasquale Guerra, Comandante di una Sezione Operativa del Gruppo Torino, ha spiegato ai ragazzi il valore del rispetto delle regole come principio di convivenza civile e non solo come osservanza di Leggi, sensibilizzando soprattutto i ragazzi ad un corretto utilizzo delle community online, adottando sempre comportamenti corretti nel pieno rispetto della persona.

I giovani liceali hanno così avuto l’opportunità di riflettere sull’importanza di usare correttamente ogni strumento di comunicazione che la moderna tecnologia mette a disposizione di tutti noi, nella consapevolezza che un comportamento aggressivo e prevaricatore non necessariamente può realizzarsi solo con un contatto fisico. Anche attraverso una comunicazione a distanza é possibile violare le regole della nostra convivenza civile e danneggiare così la dignità altrui.

Rispettare le regole come principio di intima moralità e non per timore di sanzione: questo il tema centrale colto pienamente dai giovani studenti che hanno incessantemente interagito con il Tenente Guerra sugli argomenti trattati, con domande dense di curiosità e allo stesso tempo brillanti per gli spunti offerti.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img