SALASSA – Anche quest’anno, come da tradizione, la Società Filarmonica Salassese festeggerà la sua patrona Santa Cecilia con un concerto che si terrà presso il Bocciodromo Comunale la sera di sabato 28 novembre.
“Il tema conduttore del concerto – spiegano – sarà “Dal vecchio al Nuovo Mondo”, cioè il passaggio epocale dal Vecchio Mondo rappresentato dall’Europa in uno dei suoi momenti storici più drammatici (la Prima guerra Mondiale di cui quest’anno ricorre il centenario) al Nuovo Mondo, rappresentato dall’America (sia del Nord che del Sud) verso cui si spostavano, nei primi decenni del ventesimo secolo, masse enormi di persone in cerca di un futuro e di una vita migliore.”
Alcuni brani che la Filarmonica Salassese eseguirà, in particolare la Sinfonia n.9 di A. Dvorak, detta appunto “Dal Nuovo Mondo”, vogliono evidenziare e sottolineare questo importante periodo che ha caratterizzato il secolo appena trascorso.
La prima parte della serata vedrà la Filarmonica impegnata nell’esecuzione di un brano a ricordo della Grande Guerra. Attraverso le lettere dal fronte (con la voce narrante di Franco Miele) si alterneranno brani legati alla tradizione musicale del tempo.
Nel passaggio tra i due continenti non poteva mancare l’omaggio alla città simbolo degli stati Uniti: New York, New York nell’interpretazione della vocalist Iris Piovano.
Come lo scorso anno, che al concerto era affiancata una mostra di quadri di artisti canavesani in tema con il titolo “Suoni e Colori”, anche quest’anno gli spettatori potranno ammirare un’esposizione artistica. Verranno esibiti lavori di aeromodellismo, dove saranno presenti i più significativi esemplari che hanno fatto la storia dell’aviazione.
PROGRAMMA DI SALA
Prima parte
LA GRANDE GUERRA
Musiche e parole dal Fronte
della Prima Guerra Mondiale
(voce narrante: Franco Miele)
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Sinfonia
G. Rossini
SINFONIA N. 9 “DAL NUOVO MONDO”
Temi tratti da:
Adagio, Allegro molto – Largo – Allegro con fuoco
A. Dvorák
Seconda parte
NEW YORK, NEW YORK
J. Kander, F. Ebb
(vocalist: Iris Piovano)
UNA SERA AL CINEMA
dai film PIRATI DEI CARAIBI e RITORNO AL FUTURO
K. Badelt, A. Silvestri
OBLIVION
A. Piazzolla
THE QUEEN
F. Mercury
[Best_Wordpress_Gallery id=”1665″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.