martedì 18 Maggio 2021
martedì, Maggio 18, 2021
spot_img

COLLEGNO – Collegno e Città metropolitana insieme per sostenere l’avvio di nuove imprese

COLLEGNO – Il Comune da tempo ha intrapreso una politica dedicata a favorire lo sviluppo economico locale anche in collaborazione con gli altri comuni aderenti al patto territoriale della zona ovest di Torino.

Per molti giovani, la scelta del lavoro autonomo rappresenta un utile percorso per inserirsi nel mercato del lavoro, creando anche nuove opportunità di sviluppo economico e di impiego per altri disoccupati.

Comune di Collegno e Città metropolitana di Torino sottoscriveranno

un protocollo di intesa finalizzato al sostegno della promozione dell’imprenditorialità sul territorio

giovedì 26 novembre

ore 16,00

corso Inghilterra 7 Torino

“La firma del protocollo sarà un momento importante per rafforzare la sinergia tra Città metropolitana e Collegno sull’avvio della nuova imprenditorialità”. Lo sostiene il vicesindaco con deleghe alle attività produttive Antonio Garruto.

“Il protocollo prevede incontri tra cittadini, ed esperti dello sportello creazione impresa <Mip – Mettersi in proprio> della Città metropolitana. Saranno realizzate azioni di tutoraggio e consulenza – prosegue il Vicesindaco – rivolte agli aspiranti imprenditori per la progettazione, valutazione e sostegno finanziario, per il supporto all’autoimpiego e alla creazione di imprese. Il Comune di Collegno intende mettere a disposizione dei futuri imprenditori queste risorse, con un apposito bando pubblico che verrà aperto al termine della fase di animazione territoriale”.

<Mip – Mettersi in proprio> opera a sostegno della creazione di nuove imprese e nuove attività di lavoro autonomo da più di dieci anni e i servizi di consulenza realizzati sono internamenti gratuiti, grazie al sostegno della Regione Piemonte.

Come sottolinea Francesco Brizio, consigliere delegato dalla Città metropolitana allo sviluppo economico, attività produttive, lavoro, formazione professionale, “La Città metropolitana, ente di recente costituzione, ha tra le sue funzioni un ruolo importante per la promozione e il coordinamento dello sviluppo economico e sociale nel territorio metropolitano. Prosegue, in questo modo, un percorso strategico avviato dalla Provincia di Torino e che è fondamentale portare avanti, anche e sopra tutto in questo periodo. La grande esperienza maturata nel sostegno all’imprenditorialità va dunque valorizzata e occorre proseguire nella direzione intrapresa. Iniziative come quella di Collegno sono dunque essenziali per garantire ai territori strumenti efficaci ed efficienti in questo contesto”.

Il calendario degli incontri:

Lunedì 14 dicembre 2015, ore 17,30

<Dall’idea all’impresa. Primi passi per aprire un’attività in proprio>.

Presso Informagiovani, corso Francia 275 (Collegno, Villaggio Leuman)

Giovedì 21 gennaio 2016, ore 17,30

<Nuove attività economiche per il territorio. Servizi e opportunità per chi affronta l’impresa>.

Presso Sala Matrimoni, Comune , Piazza del Municipio 1, Collegno.

Giovedì 11 febbraio 2016, ore 17,30.

<Aprire una start up innovativa. Caratteristiche ed opportunità>.

Presso il Patto territoriale Zona Ovest, piazza cavalieri della SS Annunziata 7, Collegno.

[Best_Wordpress_Gallery id=”1662″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img