RIVAROLO CANAVESE – Il diciassettenne di Front Canavese Lorenzo Chiappin seguito, presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese, dal Maestro Paolo Bersano, si è presentato nella categoria dedicata alla chitarra all’European Music Competition.
Questo ragazzo, il più giovane della sua categoria, si è aggiudicato il primo premio con borsa di studio con il punteggio di 95/100 incantando la giuria con un programma di musiche di Tarrega, Barrios Villa Lobos e Maurizio Colonna. Quest’ultimo (compositore Torinese primo chitarrista classico ad esibirirsi, fra le altre cose, sul palco del Teatro Ariston nel 1996 per il festival di Sanremo) ha addirittura espresso il desiderio di conoscere il giovane talento di Lorenzo per complimentarsi personalmente con l’onore di aver visto uno dei suoi brani più complessi, dal titolo “movimenti sincronizzati”, scelto come programma della competizione.
Dal 1986 la Città di Moncalieri ospita quello che è diventato, nel corso degli anni, il Concorso Musicale più conosciuto in Europa: l’European Music Competition organizzato, come sempre, dal Circolo Culturale Saturnio con il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comune di Moncalieri, in collaborazione con Antidogma Musica, Giancarlo Zedde Editore.
La Competizione è dunque arrivata alla sua 27° edizione ospitando, presso il Castello Reale di Moncalieri dal 26 al 31 Ottobre 2015, giovani musicisti di ogni nazionalità suddivisi nelle sezioni di pianoforte, archi solisti, chitarra, formazioni cameristiche, composizione, pianoforte e orchestra, violino e orchestra, studenti delle scuole medie statali e studenti delle scuole musicali.
[Best_Wordpress_Gallery id=”1461″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.