mercoledì 2 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CANAVESE – Il Canavese Occidentale vuole censire i siti industriali dismessi

spot_img

CANAVESE – Censire tutti i siti industriali dismessi.

L’idea è nata dai Sindaci di San Giusto Canavese, Giusi Boggio, e di San Giorgio Canavese, Andrea Zanusso, e subito accolta favorevolmente dal Sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno.

L’idea è stata oggetto di discussione della recente riunione dei Sindaci della Zona Omogena del Canavse Occidentale, tenutasi a Palazzo Lomellini.

«Spesso la Regione Piemonte, – ha affermato Rostagno – guarda altrove per il recupero dei siti industriali dismessi. Noi vogliamo che volga lo sguardo anche al Canavese. Inoltre, il censimento, potrebbe servire anche agli imprenditori in vista di nuovi insediamenti.»

«Il territorio è lasciato a sé – ha aggiunto Giusi Boggio – quando qualcuno cerca un posto per impiantare un’impresa non viene mai proposto il nostro territorio. Se uniamo la voce saremo ascoltati.»

L’idea è quella di elencare tutti i siti sotto la voce “Canavese”, comportandosi proprio da zona omogenea, cercando di dare risalto e valore al territorio.

«La proposta di recupero siti produttivi – ha spiegato Zanusso – deve essere strutturata in modo da risultare una vera e propria promozione. Metterci insieme togliendo i nomi dei singoli comuni e chiamandoci esclusivamente Canavese e trasformando le criticità in opportunità, facendo un tavolo tecnico come fanno le imprese. Far sapere – ha concluso – che ci siamo e che non siamo una seconda scelta.»

Scettico il Sindaco di Rivara Gianluca Quarelli, sul fatto di allargare troppo la tematica: «A parer mio si deve evitare che allargandolo troppo diventi dispersivo. Perché se mettiamo insieme siti dismessi, energia e occupazione facciamo in pratica il piano strategico. Inoltre ci deve essere un passaggio preliminare, facendo attenzione alla destinazione d’uso inserita in ciascun piano regolatore.»

Secondo Zanusso, allargando le tematiche si dà invece valore aggiunto e non si perde nulla.

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”1250″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

spot_img

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img