sabato 22 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

SAN LUCA – Inaugurato il Museo del Santuario di Polsi

SAN LUCA (RC) – E’ stato inaugurato a San Luca (Reggio Calabria), alla presenza di Sua Eccellenza mons. Francesco Oliva, vescovo della diocesi di Locri-Gerace e abate del santuario di Polsi,

Fotografie di Giulio Archinà

a numerosi rappresentanti del mondo politico, civile, militare e istituzionale e ad alti esponenti del MiBACT fra i quali Salvatore Patamia, responsabile del segretariato regionale della Calabria; Margherita Eichberg, soprintendente belle arti e paesaggio della Calabria; Carmen Genovese, Roberta Filocamo (Progettiste e D.L.) e Faustino Nigrelli, funzionario storico dell’arte e responsabile di zona, il museo del santuario di Polsi.

Grande l’emozione suscitata nella cittadina ricadente nel cuore dell’Aspromonte che ha accolto l’evento con entusiasmo e grande partecipazione.

Fra le opere più rappresentative custodite nel museo segnaliamo: paramenti sacri donati al santuario dalle famiglie Carafa e Pignatelli; pisside a forma di cuore; copia della Icona della Madonna della Lettera patrona di Messina; corone in oro del 1881 utilizzate per le 4 incoronazioni.

Salvatore Patamia ritiene che la nascita di questa nuova struttura fortificherà ancora di più la proposta culturale che offre la provincia reggina. Questo museo, insieme alle altre strutture museali, farà di questo territorio un polo culturale d’eccellenza capace di catalizzare l’attenzione di tutto il mondo dell’arte.

Guada le Fotografie di Giulio Archinà

[Best_Wordpress_Gallery id=”792″ gal_title=”17-09-15 San Luca”]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img