VOLPIANO – Il Comune di Volpiano è tra i primi cento enti più virtuosi come tempi e sicurezza nei pagamenti.
A decretarlo è la classifica stilata dal Ministero dell’Economia e Finanze, che, su i cento comuni italiani inseriti nell’elenco, posiziona Volpiano (unico comune canavesano inserito) al 27esimo posto con 27 giorni come tempo medio ponderato di pagamento, e il saldo effettuato al 100% delle fatture.
«Questo è un grande risultato di livello nazionale nel rispetto di leggi e regolamenti attuati in modo continuativo e quotidiano – afferma il Sindaco di Volpiano, Emanuele De Zuanne – l’unico vero modo di essere portatori di legalità. Inoltre, se si considerano solo i Comuni e solo quelli che hanno pagato il 100% delle fatture, beh, Volpiano è il primo comune d’Italia come virtuosità finanziaria. Un paradosso con i problemi che oramai ci stanno massacrando…»
Tutti gli enti della pubblica amministrazione sono tenuti a pagare le fatture legittime entro 30 giorni dalla data di emissione, con alcune eccezioni che consentono il pagamento entro 60 giorni. Il rispetto di questi termini è un fattore cruciale del buon funzionamento dell’economia nazionale ma molti enti pagano in tempi più lunghi.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze sta promuovendo la riduzione dei tempi di pagamento con strumenti tecnologici.
Purtroppo non tutti gli enti pubblici sono attivi nella comunicazione dei dati di pagamento, quindi, gli enti che comunicano i dati sono da considerare maggiormente “virtuosi” perché rispettano l’obbligo di fornire le informazioni.
GUARDA IL SERVIZIO
[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=2GshJN2d0Cs” width=”460″ height=”260″ rel=”no”]
[Best_Wordpress_Gallery id=”579″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.