venerdì 11 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CANAVESE – Rivarolo: incontro dei Sindaci per discutere sui distretti sanitari (CON VIDEO)

CANAVESE – I Sindaci dei Comuni Canavesani che dipendono a livello sanitario dall’Asl To4, si sono riuniti ieri sera a Palazzo Lomellini.

L’incontro, al quale ha presenziato anche il Direttore Sanitario Giovanni La Valle, aveva come oggetto di discussione le linee guida dettate in ambito sanitario dalla Regione Piemonte.

«I distretti sanitari avranno un ruolo forte di collaborazione con le attività ospedaliere e territoriali, – ha affermato La Valle – con centralità sul paziente. Dipenderà comunque dai Sindaci dei vari comuni, dettare nuove linee guida.»

Tra i progetti l’aggregazione dei medici di famiglia in un Centro di Assistenza Primaria (Cap).

«Da qui al 31 dicembre – ha spiegato il Sindaco Alberto Rostagno – dovremo creare sinergie nel territorio, trovare un collante utile a tutti, cittadini e Sindaci, e confezionare un distretto ad hoc. L’aggregazione dei medici ha sicuramente un aspetto positivo, che è quello di ridurre gli accessi impropri al Pronto Soccorso, e fare in modo che ci siano più medici che possano dedicarsi, quando non sono di servizio al Cap, alle visite a domicilio, raggiungendo persone che abitano in zone decentrate e che quindi hanno difficoltà a recarsi dal dottore.»

Per quanto concerne l’Ospedale di Cuorgnè, per ora nessun cambiamento. Il Direttore Sanitario ha confermato che non verranno effettuati ridimensionamenti, anzi, che verranno migliorati, in termine di qualità, i servizi attivi. Infine non poteva mancare un accenno al trasferimento del Punto Nascite: «Per adesso le cose rimangono così. A livello nazionale e regionale si stanno compiendo degli studi, ma per ora non abbiamo notizie di un ritorno del punto nascite a Cuorgnè.»

GUARDA IL SERVIZIO

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=NOrNRcZFaYM” width=”460″ height=”260″ rel=”no”]

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”575″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img