martedì 18 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

ASTI – OMETTONO DI VERSARE 3 MILIONI DI EURO DI IMPOSTE

ASTI – La Compagnia della Guardia di Finanza di Asti ha concluso un’attività ispettiva nei confronti di due società canellesi, che ha permesso di segnalare ai competenti Uffici finanziari circa 8 milioni di euro di costi fittizi, 1 milione di euro di ricavi non dichiarati oltreché una maggior Iva dovuta per 1 milione di euro.

Il contesto fa riferimento alla vendita da parte dell’immobiliare di famiglia ad altra società del gruppo di un fabbricato industriale del valore di oltre 5 milioni di euro. Tale operazione avrebbe generato in capo alla società venditrice un notevole ricavo da sottoporre a tassazione. Per neutralizzare almeno in parte l’effetto fiscale di tale operazione (cioè versare all’erario le imposte dovute) sono state emesse delle fatture per operazioni inesistenti relative a finte prestazioni di servizio da parte della società acquirente nei confronti della immobiliare per un importo di circa 4 milioni di euro. La società acquirente, a sua volta, attraverso articolate manipolazioni contabili ed alterazioni di bilancio azzerava l’utile che sarebbe derivato dalla finta operazione nei confronti dell’immobiliare.

Tale condotta ha consentito ad entrambe le società di sottrarsi al pagamento di oltre 3 milioni di euro di imposte sui redditi. Trattandosi, in un caso, di società di persone l’illecita rappresentazione contabile ha generato recuperi fiscali anche nei confronti degli stessi soci ai quali è stato ricostruito un reddito non dichiarato per oltre 4 milioni di euro con la conseguente pretesa erariale per circa 2 milioni di euro.

[Best_Wordpress_Gallery id=”345″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img