BARDONECCHIA (TO) – Mercoledì 5 agosto, alle ore 17.00, presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia, Piazza Valle Stretta, 1, sarà inaugurata l’ultima tappa in Piemonte della mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito dal titolo “La Grande Guerra. Fede e Valore”.
Foto di repertorioL’iniziativa, che rientra nell’ambito delle commemorazioni del Centenario del conflitto, è promossa dal Comando della Regione Militare Nord unitamente al Comune di Bardonecchia e con il patrocinio della Prefettura di Torino.
La mostra, costituita da 18 pannelli che illustrano le vicende dei tre anni di guerra, sarà arricchita da cimeli vari, uniformi militari dell’epoca e materiale fotografico. Oggetti, fotografie, immagini e lettere ritrovate verranno esposte per rappresentare i valori dell’Identità nazionale, della storia e della memoria Italiana e per ricordare il sacrificio dei soldati provenienti da tutte le regioni d’Italia. Il percorso espositivo sarà accompagnato dal sottofondo di brani musicali tipici dell’ epoca e con un allestimento studiato per ricreare i luoghi e gli stereotipi della Prima Guerra Mondiale.
La Cerimonia d’Inaugurazione sarà preceduta dal saluto delle autorità presso l’Auditorium del Palazzo delle Feste. Interverranno il Prof. Roberto BORGIS, Sindaco del Comune di Bardonecchia, il Gen. B. Giovanni PETROSINO, Comandante della Regione Militare Nord, e il Dott. Francesco GARSIA, Vice Prefetto di Torino.
La mostra, gratuita, sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dal 5 al 23 agosto, dalle ore 16.30 alle 19.00.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.