CANISCHIO – Nell’ambito delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra, domenica 9 agosto, alle 15, presso il Salone Comunale di Canischio ), Fraz. Mezzavilla 7/bis, sarà inaugurata la mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito “La Grande Guerra. Fede e Valore”.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Canischio, con il coordinamento del Comando della Regione Militare Nord e il patrocinio della Prefettura di Torino.
La mostra è costituita da 18 pannelli che illustrano le vicende dei tre anni di guerra. Nell’occasione saranno esposti cimeli vari reperiti tra i cittadini del Comune di Canischio, uniformi militari dell’epoca e materiale fotografico.
Durante la visita si potrà assistere alla proiezione delle testimonianze dei Canischiesi che hanno voluto raccontare episodi di quel tragico evento, impressi nella loro memoria e vissuti dai loro avi. Oggetti, fotografie, immagini e lettere ritrovate verranno esposte per rappresentare i valori dell’identità nazionale, della storia e della memoria Italiana: il piccolo centro dell’Alto Canavese,
Canischio, vuole commemorare il centenario facendosi testimone della Grande Guerra. A completare la sala espositiva il sottofondo di brani musicali tipici del periodo della Grande Guerra ed un allestimento studiato per ricreare i luoghi e gli stereotipi della Prima Guerra Mondiale.
La Cerimonia d’Inaugurazione si terrà domenica 9 agosto alle 15, e sarà preceduta dal saluto delle autorità presso la Sala Consiliare del Comune di Canischio, Fraz. Mezzavilla 7/bis.
Interverranno il Sindaco, Riccardo Rosa Cardinal e l’Amministrazione Comunale di Canischio, le Autorità presenti, il Rappresentante del Comandante della Regione Militare Nord e la Filarmonica musicale di Canischio e Prascorsano.
La mostra, gratuita, sarà aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00, tutti i giorni.
Info: E-mail: info@comune.canischio.to.it – Tel. 0124 659998 (uffici comunali)
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.