ALPETTE – Cambio dei giochi ad Alpette. Il Consigliere Fabrizio Dominietto, appartenente al gruppo Indipendenti, si è dimesso. Stupore in paese per questo gesto inaspettato.
“Nuova” maggioranza«Purtroppo sono arrivato ad essere logoro di tutta una serie di cose, atteggiamenti e personaggi. – Spiega Dominietto – Personalmente sono rimasto estremamente deluso da questa esperienza. Auguro comunque a maggioranza e minoranza un buon lavoro..nella speranza che finalmente qualcosa riprenda a funzionare.»
Il primo in lista che sarebbe dovuto entrare al suo posto era Luca Ceretto Castigliano che però ha rinunciato, quindi è toccato a Gilberto Goglio.
«Dispiace che Fabrizio lasci – ha affermato Goglio -è un po’ la sconfitta di tutti. Cercherò di avviare un dialogo tra maggioranza e opposizione.»
La surroga è stata approvata nella seduta di Consiglio che si è tenuta martedì scorso, 9 giugno.
Goglio, però, non è entrato a far parte del gruppo “staccato” degli Indipendenti, bensì nel gruppo di maggioranza.
Ad inizio consiglio, i due Indipendenti rimasti, Piero Ricciardi e Valeria Pezzetto, hanno dichiarato non corretta la procedura di surroga e, di conseguenza, la non partecipazione al voto dei punti seguenti e l’uscita dall’aula.
Tra i punti all’ordine del giorno c’era il bilancio consuntivo. Dopo aver sospeso la seduta per una ventina di minuti, in modo da poter verificare l’obiezione posta dagli Indipendenti e la regolarità della surroga, il Consiglio è ripreso e il bilancio è stato approvato con voto contrario della minoranza, evitando così il commissariamento del Comune, cosa che sarebbe potuta accadere se Dominietto fosse rimasto e gli Indipendenti avessero espresso voto contrario insieme alla minoranza.
Nessun stupore tra i banchi per il risultato del consuntivo, in deficit, per l’anno 2014, di 9.500euro. Il gruppo di opposizione guidato da Antonella Enrietto ha motivato il voto contrario con la coerenza della linea politica adottata, lasciando aperto uno spiraglio per quanto concerne il bilancio di previsione, a condizione che venga elaborato con un dialogo di confronto.
I punti restanti sono stati approvati all’unanimità, in particolare quello relativo all’individuazione di un’area del cimitero dedicata alla dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti, proposta avanzata da Alpette Viva e accolta dall’Amministrazione Varetto.
GUARDA IL VIDEO
[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=_iYWSCwGmKM”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.