TORINO – E’ nato il primo orto di Terra! Onlus a Torino ed è un Orto Resistente!
Una decina di volontari del neonato gruppo di Terra! ha creato un orto a forma di R in uno dei luoghi simbolo della Resistenza a Torino la caserma La Marmora di Via Asti. .
Fin dal mattino con zappe e vanghe ci si è messi al lavoro per liberare il terreno dalle erbacce e per costruire i bancali che sono stati poi coperti di paglia per ospitare pomodori, melanzane, fagiolini, cetrioli e rapanelli e poi ancora cipolle e basilico e peperoncini. Un tocco di colore arancione grazie al tagete e l’orto ha preso forma.
I bambini hanno disegnato i cartelli per segnalare i diversi ortaggi e Darinka Mignatta ed Haider Bucar, illustratrici e pittrici, hanno espresso la loro solidarietà a Terra! con i due bellissimi disegni: Tutti giù e Tutti su per Terra!
Nel pomeriggio una magnifica sorpresa, l’incontro con una delegazione Anpi e con Antonio Falbo ex partigiano tenuto prigioniero prorpio in Via Asti.
«Ed ora continuiamo a resistere insieme agli amici di Terra del Fuoco per “trasformare la caserma di Via Asti, già luogo di detenzione e di tortura, in luogo di memoria e solidarietà”. Grazie a chi si è impegnato, a chi per la prima volta ha preso una vanga in mano, a chi non ha ceduto neppure davanti ad un invitante divano di paglia!»
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.