METEO – Pioggia nel week end, lunedì torna il sole.

Il passaggio di una perturbazione dall’Inghilterra verso il Tirreno determina un peggioramento delle condizioni meteorologiche per il week-end pasquale.meteo

Secondo le previsioni metereologiche nuvolosità con nevicate  sulle zone alpine al di sopra dei 1400m. Le nevicate persisteranno nella giornata di sabato e la mattina di domenica, portandosi fino a quote di 700-800m. Variabilità sulle zone di pianura, con rovesci sparsi e intermittenti, più probabili dalla serata di sabato alla mattina di domenica. La perturbazione determinerà un abbassamento sensibile delle temperature massime e dello zero termico, che si porterà fino ai 1100-1000m.

La rotazione dei venti da nord porterà un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche dal pomeriggio di domenica. Lunedì sono attese condizioni di bel tempo, con temperature massime in aumento.

Le precipitazioni nevose del fine settimana determineranno un nuovo incremento della possibilità di provocare valanghe a lastroni con debole sovraccarico, sui pendii aperti sopra il bosco, nelle zone di confine dalla Val Pellice all’Ossola e con forte sovraccarico dalla Val Maira alla Valle Po e sulle zone prealpine del torinese, biellese e verbano.

Il proseguire delle precipitazioni anche nella mattinata di domenica soprattutto sui settori prealpini e del sud Piemonte potrà incrementare ulteriormente il grado di pericolo valanghe.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here