domenica 16 Febbraio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO – Il M5S sugli accordi per la “Città del Sole”

RIVAROLO – Riceviamo dal Movimento 5Stelle e pubblichiamo integralmente, il comunicato relativo alla “Città del Sole”:

“Non è raro che il MoVimento 5 Stelle di Rivarolo sia favorevole riguardo alcune scelte effettuate dall’amministrazione Rostagno ma questa volta siamo decisamente contrari alla via intrapresa per dirimere la controversia con la “Parisi Costruzioni”.

Nella riunione della commissione Territoriale tenutasi nella giornata del 25 marzo ci sono state esposte le modalità che la giunta vorrebbe attuare per far ripartire il cantiere “CITTA’ DEL SOLE” di via Bicocca. Partendo dal presupposto che riteniamo sia stato un grave errore commesso dall’amministrazione Bertot permettere l’avvio di un cantiere di simili dimensioni, pensiamo che sia altrettanto sbagliato ora concedere l’aumento del prezzo di vendita alla ditta costruttrice. Facendo i conti spiccioli si tratta di aumentare la possibilità di guadagno dell’azienda di circa TRE MILIONI di Euro essendo di 350 € la variazione concessa per ognuno dei circa 8.300 metri quadri rimanenti a seguito della riduzione di cubatura proposta in cambio. Sebbene sia vero che al Comune l’operazione non costa nulla e che verrebbero recuperati 7.500 m3 da poter poi suddividere sull’area, è purtroppo vero che a tutti gli effetti sposterà l’aumento di costo sugli acquirenti finali a discapito delle fasce più deboli in quanto il prezzo passerà da 1.550 a 1.900 Euro/mq.

Visto il grave momento di recessione che stiamo attraversando, considerando la natura sociale dell’area dedicata a piani edilizia economica popolare (area PEEP) e la convenzione stipulata tra il Comune e la Parisi Costruzioni, riteniamo fondamentale non cedere alle richieste dell’azienda che già ha beneficiato dei minori costi relativi agli oneri di urbanizzazione proprio in virtù della specificità della zona individuata dal piano regolatore.

Far pagare 190.000 Euro un alloggio di 100 metri quadri eseguito secondo schemi di “edilizia popolare” non ci sembra una scelta sostenibile e calmieratrice dei prezzi quale sarebbe la funzione delle aree PEEP.

Considerando altresì che l’azienda è citata nella nota inchiesta “Minotauro” per la presunta correlazione della stessa con esponenti della n’drangheta locale riteniamo sia fondamentale agire diversamente senza cedere alla messa in scacco del Comune.

La via extragiudiziale forse è la via più breve per arrivare al compromesso ma non è detto che sia la più giusta. In un’Italia dove ogni giorno il “furbo” vince e dove ogni giorno si aprono inchieste che svelano collusioni e connivenze riteniamo importante, specialmente in un contesto come quello di Rivarolo (Città commissariata per sospette infiltrazioni mafiose – n.d.r.), mantenere la schiena dritta e il polso duro al fine di non permettere di ricadere in futuro in ulteriori simili situazioni.”

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img

Riapre sabato 15 febbraio 2025, la Sciovia Pakinò Balme per dare la possibilità ai bambini di approcciarsi allo Sport, in particolare allo Sci, e per dare visibilità alle Valli di Lanzo. L'impianto è anche dotato, oltre che della Scuola di Sci, di pista con pattinaggio su ghiaccio, noleggio attrezzatura e bar.

Chiuso dal periodo del Covid, riapre. La Scuola di sci con i maestri saranno presenti in occasione della riapertura. (Riferimenti nella locandina)

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img