lunedì 19 Aprile 2021

TORINO – I CONTROLLORI DEI MEZZI PUBBLICI DIVENTANO AGENTI DI POLIZIA AMMINISTRATIVA

TORINO – I controllori delle aziende di trasporto pubblico locale diventano agenti di polizia amministrativa.

Lo ha deciso la giunta regionale, che nella seduta di oggi ha approvato l’istituzione dei corsi teorici e pratici – che potranno essere attivati da tutte le aziende di trasporto pubblico locale – per l’attribuzione della qualifica.

La Regione Piemonte ha accolto in questo modo l’esigenza fortemente sostenuta dal Comune di Torino per dare adeguato riconoscimento – anche alla luce delle numerose aggressioni delle ultime settimane – ai controllori Gtt.

“Sono soddisfatto del lavoro svolto e del giustoriconoscimento che verrà attribuito agli assistenti alla clientela delle aziende che attiveranno il corso”, afferma l’assessore alla Polizia Locale della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris. “Il fenomeno dell’evasione sta diventando sempre più preoccupante – aggiunge l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco – sottraendo risorse a un sistema che non può più permetterselo. È necessario intensificare i controlli, attivare strumenti efficaci di contrasto e, nel contempo, garantire la sicurezza e l’incolumità dei verificatori. L’atto approvato oggi in Giunta va in questa direzione”.

Leggi anche...

spot_img