03/02/15 LA RICETTA DI NONNA BERTA: TORTA AL CIOCCOLATO

Al cioccolato nessuno è in grado di rinunciare, scoprite come preparare una torta al cioccolato per veri golosi!

Difficoltà: Facile
Cottura: 18/22 minuti
Preparazione: 10 minuti

Ingredienti

– 200 gr di cioccolato fondente
– 200 gr di burro
– 130 gr di zucchero
– 4 uova

– 50 gr di farina 00
– Cacao amaro
– Zucchero a velo

La torta al cioccolato con cuore morbido è il dolce veloce ideale in caso di ospiti inattesi.
In particolare i dolci al cioccolato rappresentano senza alcuna ombra di dubbio il miglior modo per concludere un pasto, per iniziare la giornata con una colazione che fornisca la giusta energia, per accompagnare un tè a merenda o come spuntino prima di andare a dormire. Insomma i dolci al cioccolato sono perfetti per qualsiasi momento della giornata in cui ci si voglia prendere una pausa di dolcezza. Ecco come preparare la torta al cioccolato con cuore morbido, una torta facile e perfetta per ogni occasione.

Preparazione

Come per tutti i dolci al cioccolato, anche per la torta al cioccolato con cuore morbido è fondamentale rispettare i tempi di cottura e sperimentare di volta in volta la ricetta di questa torta facile a seconda della resa del vostro forno.
Cominciate con il far scioglier eil cioccolato tagliato in pezzi con il burro in un piccolo tegame.

A questo punto aggiungete al cioccolato lo zucchero e amalgamatelo bene. Passate ad aggiungere l’uovo e unirlo bene alla base del composto del dolce al cioccolato. Infine incorporate a pioggia la farina setacciata.

Una volta incorporati tutti gli ingredienti del dolce al cioccolato, mettete l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e spolverata con il cacao amaro.
Quest’ultima operazione impedirà che il tortino al cioccolato con cuore morbido si attacchi alle pareti della tortiera.

Infornate a 180°C per circa 18/22 minuti a seconda della resa del vostro forno. Una volta pronto il tortino al cioccolato con cuore morbido, fatelo raffreddare per un paio di minuti prima di servirlo spolverato con abbondante zucchero a velo.

Un’alternativa potrebbe essere quella di dividere l’impasto al cioccolato in pirottini monoporzione che dovranno poi essere capovolti nel piatto di portata al momento del servizio. Questa è un’ottima idea per preparare dolci facili e veloci all’ultimo momento e stupire i palati dei più golosi.

 

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img