mercoledì 14 Aprile 2021

26/01/15 LA RICETTA DI NONNA BERTA: LO STOLLEN

La ricetta dello stollen: il dolce tedesco facile e goloso

Ecco la ricetta perfetta per preparare lo stollen, classico dolce tedesco.

Difficoltà: Facile
Cottura: 1 ora
Preparazione: 30 minuti + 1 ora di lievitazione
Dosi: Per uno stollen

Ingredienti

– 400 gr di farina 00
– 40 gr di lievito di birra
– 100 gr di zuchero
– 260 ml di latte
– 250 gr di burro
– Scorza di ½ limone
– 2 uova
– 2 tuorli

– 50 gr di mandorle spellate
– Un pizzico di sale
– 50 gr di uvetta
– 60 gr di canditi di agrumi a pezzetti
– Cannella
– Zucchero a velo
– 1 bicchierino di rum

Lo stollen è un dolce della tradizione tedesca. Il sapore dello stollen è inconfondibile e ancora di più lo sono i suoi profumi di cannella e burro. Lo stollen infatti oltre ad avere il burro nell’impasto, viene profumato con burro fuso dopo la sua cottura in forno e questa sua caratteristica unica lo rende goloso e perfetto per le feste natalizie. Ecco tutti i segreti della ricetta facile per preparare un vero stollen originale.

Preparazione:

Gli ingredienti dello stollen sono molti, ma non fatevi intimorire da questo perchè la sua preparazione è davvero molto facile.
In una ciotola unite la farina, il lievito di birra, lo zucchero e ¼ del latte, amalgamate il tutto e lasciate lievitare in luogo caldo per 30 minuti.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, unite all’impasto il burro a pezzettini, le uova, la scorza del limone grattugiata e tutti gli altri ingredienti ad esclusione del latte e dell’uvetta. Create un impasto uniforme cercando di amalgamare il più possibile tutti gli ingredienti.

Unite all’impasto base dello stollen il restante latte a filo fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare in luogo caldo per 15 minuti e poi unite l’uvetta. A questo punto create con l’impasto dello stollen il classico rotolo leggermente schiacciato e fatelo riposare per altri 15 minuti.

Disponete lo stollen in una placca coperta da carta forno imburrata e fatelo cuocere a 170°C per 1 ora. Una volta cotto, spennellate lo stollen con abbondante burro fuso e ricopritelo di zucchero a velo.

Leggi anche...

spot_img