Carbonara, la ricetta originale per una pasta perfetta
La ricetta perfetta della pasta alla carbonara? Eccola qui!
Difficoltà: Facilissima
Cottura: 10 minuti
Preparazione: 10 minuti
Ingredienti
-400 grammi di spaghetti
-300 grammi di guanciale
-200 grammi di pecorino
-4 tuorli d’uovo
-1 uovo intero
-pepe q.b.
Una pasta alla carbonara così non l’avete mai mangiata. Ecco la ricetta originale, quella perfetta, che in pochissimo tempo vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!
Le origini della carbonara sono discusse: l’ipotesi più accreditata è che sia una ricetta romana, ma alcuni aspetti della sua preparazione la avvicinano molto alla cucina napoletana.
La pasta alla carbonara viene citata per la prima volta dopo la liberazione di Roma, nel 1944, quando nei mercati della Città Eterna comparve per la prima volta il bacon portato dai soldati americani. E questo spiegherebbe perché spesso in molte ricette il guanciale e la pancetta sono considerati come ingredienti equivalenti. Un altro modo delizioso per cucinare il bacon è farne un sugo. La ricetta QUI >>
L’idea è che i soldati Usa arrivati in Italia, avessero cercato di ricreare un piatto a loro familiare utilizzando ingredienti a loro noti come uova, pancetta e spaghetti.
Un’altra tesi vuole chela carbonara sia stata inventata dai carbonai, che in romanesco vengono chiamati “carbonari”. Questi lo preparavano usando ingredienti facili da reperire e conservare.
Qualunque sia la sua origine, la pasta alla carbonara è un ormai diventata un grande classico della nostra cucina tradizionale. Copiata in tutto il mondo, solo noi la sappiamo cucinare davvero bene!
Preparazione
Mettete una pentola abbastanza capiente sul fuoco e portate a ebollizione l’acqua con un poco di sale grosso.
Tagliate il guanciale a listarelle non troppo fini e mettetelo a rosolare in una padella senza olio. Lasciate a fuoco vivo per circa 3 minuti finché le striscette non saranno diventate croccanti e il grasso trasparente.
In una ciotola mettete i quattro tuorli d’uovo, l’uovo intero, il pecorino grattugiato, sale e pepe. Sbattete energicamente per almeno 5 minuti: sbattete l’uovo più a lungo per avere una salsa più cremosa e soffice. A questo punto, dopo averlo fatto raffreddare leggermente, aggiungete il guanciale
Mettete gli spaghetti nell’acqua bollente e portateli a cottura. Quando saranno pronti, prelevate un bicchiere di acqua di cottura che terrete da parte: colate gli spaghetti nello scolapasta e versateli, caldi, nella ciotola in cui avete lasciato il composto di uova, pecorino e guanciale a riposare. Se il sugo della carbonara è troppo secco, aggiungete un filo di acqua di cottura per renderlo più cremoso.
Mescolate il tutto e servite il tutto ben caldo. Il tocco finale è ancora un po’ di pecorino fresco grattugiato e un po’ di pepe sopra.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.