lunedì 26 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

13/12/2014 RIVAROLO – CONVEGNO “RIFIUTI ZERO”

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

EVENTI RIVAROLO – La tutela dell’ambiente è una priorità per la salute pubblica; ridurre o porre rimedio all’inquinamento mediante l’uso sconsiderato degli inceneritori per l’eliminazione dei rifiuti non è compatibile con la salvaguardia della salute dei cittadini.

C’è una contraddizione di fondo: la metodica dell’eliminazione rifiuti si trasforma in un

CLICCA PER INGRANDIRE

ulteriore attentato alla vita civile. È necessario adottare strategie alternative per la gestione dei rifiuti e il riutilizzo consapevole e sostenibile di essi. Oggi è possibile mediante la strategia RIFIUTI ZERO che tende ad annullare o diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire ed evita l’uso dei processi d’incenerimento e di discarica. ZERO RIFIUTI è adottato con successo in tantissimi Comuni in Italia e negli U.S.A. (ad esempio a San Francisco).

Durante il convegno “ZERO RIFIUTI” un medico ISDE (Associazione medici per l’ambiente) illustrerà tutte le conseguenze per la salute dell’uomo e in particolare del bambino ed illustrerà la grave compromissione della catena alimentare causata dagli inquinanti generati da inceneritori, centrali a biomassa e discariche.
Saranno rese note le normative nazionali ed europee vigenti in tema di smaltimento.
Nel corso dell’incontro verrà avanzata una proposta concreta per una gestione provinciale sostenibile a basso impatto ambientale ed economicamente conveniente per il cittadino.

La finalità del convegno consiste in un momento di informazione alla popolazione necessaria data la persistenza di falsi luoghi comuni ed errate conoscenze scientifiche responsabili di un peggioramento della nostra “qualità” di vita e del già compromesso equilibrio ambientale.
Al fine di aprire anche un serio e sereno confronto con tutti gli Amministratori del territorio locale, a prescindere dalla loro appartenenza politica, La invitiamo a partecipare all’ incontro pubblico che si terrà sabato 13 Dicembre 2014 alle ore 17.30 presso la sala Conferenze dell’Hotel Rivarolo presso l’ URBAN CENTER “IL GIGANTE” di c.so Indipendenza, 76 a Rivarolo C.se.

Interverranno al convegno:
Mirko Busto – Portavoce M5S Camera dei Deputati – Ingegnere Ambientale
Giorgio Bertola – Consigliere Regionale M5S
Piero CAVALLARI – PRO-NATURA REGIONALE – Riforma strategica del sistema gestione rifiuti nel
territorio della città metropolitana di Torino
Luisa Memore – MEDICO “ISDE TORINO” – La tutela dell’Infanzia, Ambiente, Alimentazione
Alberto Rostagno – Sindaco di Rivarolo – Medico di base
Alessandro Chiapetto – Consigliere Comunale M5S Rivarolo C.se
Modererà la serata Elso Merlo – Direttore RETE CANAVESE

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img