venerdì 28 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CUORGNÈ – Presentato “Galisia 1944-2014” (CON VIDEO)

[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”-jlyaLOcPW8″ tiny=”yes”]

Guarda il servizio

CUORGNÈ – Sono iniziati gli incontri al Corsac, con la presentazione del libro “Galisia 1944-2014 – Alpine Partisan”.

Il volume,  realizzato dal Centro Ricerche Studi Alto Canavese (CORSAC), contiene la traduzione delle memorie di guerra di Alfred Southon, l’unico soldato inglese che sopravvisse alla tragedia del novembre 1944, dove morirono in 41 fra soldati inglesi e partigiani italiani, curata dagli studenti della IV B del liceo scientifico “Aldo Moro” di Rivarolo, guidati dalla loro docente d’inglese Maria Elena Coha.

Riportati nel libro i risultati degli studi più recenti sui drammatici eventi del novembre 1944,  quando un gruppo di ex-prigionieri inglesi fuggiti dal campo di lavoro di Spineto di Castellamonte,accompagnati da partigiani canavesani, perse la vita nella traversata del Colle Galisia, a un passo dalla libertà.

Guarda il servizio con le interviste ad Anna Lacchi e Martina Pivano (studentesse), Maria Elena Coha (insegnante) e Giovanni Bertotti (Presidente Corsac).

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img