martedì 1 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CANAVESE – Asl To4 alla settimana dell’allattamento

spot_img

CANAVESE – Anche quest’anno l’ASL TO4 ha aderito alla Settimana mondiale per l’Allattamento al Seno (SAM) con diversi eventi, che si svolgeranno nel mese di ottobre a Chivasso, Ciriè, Cuorgnè, e Ivrea.

A Chivasso sarà dedicata al tema la giornata di sabato 4 ottobre. Mamme che hanno allattato, che allattano o che allatteranno, papà, bambini e tutti coloro che credono che sostenere e promuovere l’allattamento al seno sia importante sono invitati a partecipare alle iniziative che si svolgeranno nell’ambito della Chiesa di Santa Maria degli Angeli in via Torino 34, gentilmente messa a disposizione, in modo gratuito, dal Rotary Club di Chivasso.

Al mattino si svolgerà un incontro con le Associazioni “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica” e, al pomeriggio dalle 14, una tavola rotonda multigenerazionale con la partecipazione di medici specialisti. Per tutta la giornata saranno esposti poster e foto e proiettati filmati.

A Ciriè sono stati organizzati due incontri. Il primo si svolgerà mercoledì 8 ottobre alle 17, presso l’Istituto Troglia di via Cibrario 14, sul tema “Ciò che vorrei sapere su: allattamento, svezzamento, puericultura”. Personale esperto della Pediatria e dell’Ostetricia dell’Ospedale di Ciriè e un rappresentante delle Pediatria di famiglia dell’ASL TO4 saranno a disposizione per rispondere alle domande. I bambini presenti saranno intrattenuti con giochi e spettacoli dai volontari delle Associazioni “Ospedale Dolce Casa” e “Wolontari Clown”.

Il secondo incontro si svolgerà mercoledì 22 ottobre alle 17 sul tema “Alimentazione sana e movimento. Due buoni ingredienti per crescere in salute”, presso la Scuola dell’Infanzia e Primaria “Ciari” di via Taneschie 21. Anche in questa occasione i bimbi presenti saranno intrattenuti con giochi e spettacoli dai volontari delle Associazioni “Ospedale Dolce Casa” e “Wolontari Clown”.

A Cuorgnè e a Ivrea, gli operatori ASL TO4 dei distretti e del punto nascita di Ivrea-Cuorgnè, in collaborazione con gli operatori del Nido Comunale Olivetti di Ivrea, del Centro Anziani di Cuorgnè, di “Nati per Leggere” di Ivrea-Cuorgnè, del Centro di Formazione Musicale “L’Artistica” e della Polizia Municipale di Ivrea-Cuorgnè, invitano mamme con passeggini, papà, nonni e fratellini alla “passegginata” per le vie della città, con brevi fermate per letture e coinvolgimento delle mamme.

A Cuorgnè si svolgerà sabato 4 ottobre, con ritrovo nella piazza del Comune (cortile interno) alle 14,45 e arrivo presso Villa Filanda (Centro Anziani) in via Piave 3; in caso di maltempo il ritrovo è previsto a Villa Filanda.

A Ivrea si svolgerà sabato 11 ottobre, con ritrovo all’Asilo Nido Olivetti alle 14,45 e arrivo presso la Biblioteca comunale di piazza Ottenetti; in caso di maltempo il ritrovo è previsto all’Asilo Nido.

Alla termine della “passegginata”, alle 16, i bimbi saranno intrattenuti con il Laboratorio di lettura per bambini a cura del Sistema bibliotecario di Ivrea e Canavese e con il Laboratorio PraticaMenteMusica Insieme del Centro di Formazione Musicale “L’Artistica”. Per le mamme e per tutti gli interessati sarà possibile il confronto con gli operatori del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL sul tema “Allattare perché”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

spot_img

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img