lunedì 10 Maggio 2021

RIVAROLO – Seminari jazz al Liceo Musicale

[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”cdWBtc_6Rcs” tiny=”yes”]

RIVAROLO – Per augurare buon inizio anno, l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo ha offerto ai propri allievi dei corsi avanzati di pianoforte e di chitarra due seminari di approfondimento che si sono tenuti sabato 13 settembre nel pomeriggio con due personaggi fra i migliori del panorama jazzistico italiano: il pianista Daniele Tione ed il chitarrista Maurizio Verna.

Verna, chitarrista e compositore. Dopo studi classici si è dedicato all’improvvisazione e alla musica popolare. Ha partecipato alla realizzazione di 14 CD, di cui 7 a suo nome, collaborando con importanti musicisti del panorama nazionale. Ha realizzato colonne sonore di cortometraggi e spettacoli teatrali. Da oltre 12 anni si dedica alla chitarra a 10 corde, tra i pochissimi in Italia ad adoperarla nel jazz e nella musica tradizionale.

Svolge un’ intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in solo, in duo e in varie formazioni in prestigiosi festival musicali e italiani e internazionali tra i quali Capodanno Celtico, Fira Mediterrània, Festival Art en Scene, Teatro dell’Opera di Sofia, la Notte della Taranta, Ambasciata Italiana a Londra , Biberacher Musiknacht.

Daniele Tione, pianista, ha preso parte a numerosi Festival e Rassegne collaborando, tra gli altri, con Tiziana Ghiglioni, Bob Mover, Gianni Basso, Manhu Roche, Kenny Wheeler, Jiggs Whigham, John Riley, Eleina Williams, Andrea Ayassott, Alex Rolle, Maria Pia De Vito e molti altri ancora sia nella veste di interprete della tradizione jazzistica nonche’ come arrangiatore e compositore di estrazione più europea in svariati progetti, dal Piano Solo al duo con le percussioni “Double Vision” o a quello più recente con Alberto Mandarini; dall’equilibrio tra scrittura ed improvvisazione, (tanto nella rivisitazione di Arie Italiane del ‘600 col Quartetto “Belcanto” quanto nelle composizioni originali del progetto “Seven at one Blow” con il quartetto d’archi), alle forme più estemporanee del trio “Sedo”.

Molte sue composizioni sono state diffuse in trasmissioni radiofoniche specializzate, in Italia e all’Estero ed è attualmente docente di piano jazz presso la JST (jazz school di Torino)

L’istituto Rivarolese incontrerà ancora i due maestri per una serie di incontri monografici sui grandi autori ed esecutori del panorama internazionale e sui temi della tecnica (rapportata soprattutto al mondo della chitarra acustica) nonché dell’armonia jazz che si svolgeranno durante alcuni sabato pomeriggio nell’arco di tutto l’anno formativo 2014/2015.

Tutte le informazioni sui corsi e sull’attività didattica si possono avere telefonando dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00 allo 0124 25582 oppure consultando il sito dell’associazione www.liceomusicalerivarolo.it

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img