mercoledì 2 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

TORTONA – MEDICO EVASORE, DENUNCIATO PER PECULATO

spot_img

TORTONA – Recentemente, all’esito di una verifica fiscale condotta dal Gruppo della Guardia di Finanza di Tortona, un locale medico specialista era risultato aver sottratto a tassazione, in pochi anni, redditi per circa 450.000 euro.

FOTO G.D.F.

Oggi, a conclusione di minuziosi accertamenti svolti anche attraverso indagini bancarie, il predetto è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Alessandria con l’accusa di “peculato” a danno del Servizio Sanitario Nazionale. Le Fiamme Gialle hanno, infatti, accertato che, per un breve periodo, il professionista, prima di richiedere la partita IVA, aveva svolto la propria attività presso una ASL optando per il regime “intramoenia”, esercitando cioè la professione all’interno della struttura ospedaliera con la possibilità di effettuare visite anche presso il proprio ambulatorio e l’obbligo di rilascio del documento fiscale in nome e per conto dell’Ente, al quale spetta una quota del corrispettivo incassato (20%). In tale contesto, nel corso delle indagini è stato, invece, appurato che lo specialista tortonese, a fronte di diverse prestazioni effettuate presso l’ambulatorio privato, aveva introitato gli importi, in contanti o in assegno, senza emettere la relativa ricevuta dal bollettario rilasciato dalla ASL di appartenenza, causando a quest’ultima un danno economico. E’ così scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Alessandria per il reato di cui all’art. 314 del C.P.. I finanzieri hanno anche chiesto il sequestro preventivo per equivalente delle somme percepite e non dichiarate all’Erario e di quelle non versate al S.S.N. .

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

spot_img

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img