EVENTI ALPETTE – L’amministrazione comunale di Alpette e la locale sezione ANPI, organizzano per sabato 16 agosto alle ore 17 presso l’Ecomuseo del rame, del Lavoro e della Resistenza un incontro con Mons. Luigi Bettazzi, Vescovo emerito di Ivrea.
Mons, Bettazzi è nato a Treviso nel 1923, è ordinato prete nel 1945 e consacrato vescovo nel 1963. Come vescovo ausiliario del Cardinal Lercaro a Bologna partecipa alle ultime tre sessioni del Concilio Vaticano II. Nel ’67 viene nominato vescovo di Ivrea. Dal 1968 è presidente nazionale di Pax Christi e dal 1978 fino al 1985 presidente internazionale dello stesso movimento. Nel 1998, compiuti i 75 anni rassegna le dimissioni, prontamente accolte. Come vescovo emerito, appassionato costruttore di pace e testimone della vitalità e fecondità del Concilio, continua il suo prezioso magistero itinerante.
Ad Alpette presenterà il libro “ La Chiesa dei poveri, dal Concilio a Papa Francesco “ ed Pazzini.
Dalle note dell’editore:
L’ambito più caratteristico nello stile di papa Francesco è proprio quello che si rifà al tema della Chiesa dei poveri. Francesco ha spesso parlato di volere una Chiesa dei poveri e una Chiesa povera, incoraggiando proprio con il suo stile di vita e con l’impegno di rendere sempre meno influente la realtà economica. Così ha rilanciato la Chiesa dei poveri, come noi vescovi in Concilio non siamo riusciti a fare.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.