ROMANO CANAVESE – Prenderà il via sabato 12 aprile, alle 15, presso la Fondazione Arte Nova (FAN) di via Fiume, 15, a Romano Canavese, la mostra “Farfalle – Dalla Natura alla Rappresentazione Artistica nel ‘900”, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, il Museo Regionale di Scienze Naturali e l’Associazione Garden Club Floritalia.

Amphora 3Si tratta di un tema senza dubbio di grande richiamo che si svilupperà secondo vari aspetti. L’allestimento, che resterà visitabile fino al 12 luglio, si snoderà attraverso sette diverse sezioni.

La parte entomologica, verrà curata attraverso pannelli descrittivi di carattere scientifico, ma anche con l’esposizione di teche con rare collezioni di farfalle, art nouveau broochdavid andersenalcune autoctone, tipiche dei nostri ambienti, altre invece alloctone, di origine tropicale.

Una sezione della mostra sarà dedicata alla fotografia, con particolare riguardo alle farfalle del nostro territorio, mentre una diversa parte Lycaenidae-Lycaena-phlaeas-08-11-2007-P0003-C-webospiterà l’esposizione di bijoux e oggetti artistici del primo Novecento. Un periodo in cui la creatività dell’uomo si coniugava con l’aspetto naturalistico ispirandosi anche alle delicate ed eleganti linee dell’Art Nouveau e dello stile Liberty. Molta attenzione verrà posta anche nell’allestimento del cortile interno della Fondazione, andando così a ricavare una sezione all’aperto con la creazione di una “ voliera a cielo aperto”. Coloratissime e profumatissime piante erbacee ed arbustive saranno messe a dimora per attirare naturalmente le farfalle, permettendo di osservarle nel loro habitat naturale. Inoltre saranno esposte anche alcune curiosità appartenenti al mondo “filatelico”.

Durante i tre mesi della mostra saranno previste conferenze divulgative che ripercorreranno i vari temi affrontati nella mostra ed alcuni laboratori per le scuole primarie e secondarie.

Ogni primo week-end di maggio, giugno e luglio, in concomitanza con “Farfalle”, esposizione naturalistica e di oggettistica storicizzata del ‘900, la Fondazione Arte Nova presenterà conferenze in tema con l’allestimento che avranno luogo il sabato pomeriggio alle ore 16, e spazieranno dal simbolismo alla metamorfosi, dal paesaggio all’ eco ambiente, fino alla chimica dei colori.

Le giornate d’ arte si svolgeranno la domenica, dalle ore 10 alle 18. Gli artisti eseguiranno un’opera sul tema “Farfalle” mentre il pubblico potrà assistere alla loro creazioni. Ogni artista terrà un seminario per illustrare la propria tecnica.

Dal 2012, la FAN, in collaborazione con il Comune di Romano Canavese, ha avviato una serie di importanti eventi e manifestazioni dedicati al gelso e all’allevamento del baco da seta. Tra questi la mostra “L’albero della seta. Il gelso nel Canavese tra arte e tradizione”. La mostra “Farfalle” riparte da questo tema per far scoprire il territorio Canavesano e dare continuità alla valorizzazione degli aspetti naturalistici e paesaggistici.

La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19

  • Pasqua chiusi
  • 25 aprile  aperti
  • 1 maggio aperti
  • 2 giugno chiusi

 

Ingresso intero 6 euro; ridotto 4 euro (ragazzi fino 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori di tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2014)

Per Gruppi e per altre informazioni contattare: info@fondazioneartenova.org; www.fondazioneartenova.org; Tel. 0125-711 298

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here