PIEMONTE – Nasce il Liceo Sportivo. È la novità principale dei criteri per la definizione del Piano di dimensionamento scolastico 2014/2015 e dei nuovi indirizzi nelle scuole superiori, in ambito di programmazione scolastica.
Si partirà con l’attivazione di otto sezioni (indicativamente una per provincia) in autonomie che hanno il Liceo scientifico e sono attrezzate dal punto di vista delle strutture necessarie. In generale, per attivare qualsiasi nuovo indirizzo occorrerà una previsione di aumento delle iscrizioni, evitare duplicazioni rispetto all’offerta esistente, non creare concorrenza con realtà limitrofe e la sostituzione con un indirizzo già attivato (quest’ultima è indispensabile per le autonomie sopra i 1.200 alunni). Inoltre, gli indirizzi non attivati per tre anni scolastici consecutivi saranno cancellati.
Per quanto riguarda, invece, il dimensionamento e gli accorpamenti nel primo ciclo di istruzione, la media provinciale degli iscritti per ogni istituto comprensivo dovrà tendere indicativamente a 1.000 alunni, con un minimo di 600. Per le scuole dell’infanzia è stato introdotto il concetto di “offerta coordinata tra scuola statale e paritaria”: l’autorizzazione di una nuova sezione di scuola statale non deve cioè causare la diminuzione di una sezione di paritaria esistente.
È prevista anche l’attivazione di 16 autonomie per i Centri di istruzione per gli adulti, sulla base del numero di abitanti, delle caratteristiche geomorfologiche e specifiche dei territori e dei limiti minimi previsti dalle norme sul dimensionamento.
Entro il 29 novembre le Province dovranno inviare alla Regione le proposte di dimensionamento, in modo che entro la fine dell’anno si possa procedere all’approvazione finale. Per il 20 dicembre, invece, dovranno pervenire le richieste per i nuovi indirizzi che saranno autorizzati dalla Regione entro il 31 gennaio.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.