TORINO – Ufficializzato l’ingresso in Giunta di due nuovi assessori, Mangone e Lo Russo, e del nuovo vice Sindaco, Tisi.

 Mangone
Domenico Mangone

Si tratta di Domenico Mangone, che assume le deleghe relative al Lavoro, al Commercio e alle Attività Produttive; di Stefano Lo Russo, che assume le deleghe all’Urbanistica e ai Rapporti con il Consiglio Comunale, e di Elide Tisi, che viene nominata Vice Sindaco della città, al posto di Tom Dealessandri che è diventato Consigliere d’Amministrazione di Iren,
Il nuovo assetto della Giunta comunale delinea la riaggregazione di servizi e di deleghe che rispondono agli stessi criteri funzionali. Si definiscono infatti aree di materie omogenee e complementari.

Un’area dei Diritti, affidata all’Assessore Ilda Curti che assume le deleghe alle Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città, Rigenerazione Urbana, Politiche Giovanili, quest’ultima precedentemente in capo al Sindaco, mantiene le deleghe alle politiche di integrazione multiculturale.

Un’area delle Attività produttive e del lavoro, affidata all’Assessore Domenico Mangone,

Tisi
Elide Tisi

che assume le deleghe al Lavoro, al Commercio, all’Industria, all’Agricoltura e ai Mercati oltre a quelle sulla Formazione professionale, Sportello per le Imprese, Economato, Contratti e Appalti.

Un’area delle politiche territoriali, affidata all’Assessore Stefano Lo Russo, che assume le deleghe all’Urbanistica, al Piano Regolatore, all’Edilizia Privata e in generale al Coordinamento interassessorile delle politiche legate al territorio, alla pianificazione strategica e ai grandi progetti di trasformazione urbana. L’Assessore Lo Russo assume anche la delega ai rapporti col Consiglio Comunale.

Lo Russo
Stefano Lo Russo

Un’area dell’organizzazione e delle risorse, affidata all’Assessore Gianguido Passoni che, oltre alle deleghe su Bilancio, Controllo di gestione, Tributi, Patrimonio e Personale, assume quelle relative al Decentramento.

L’Assessore Giuliana Tedesco assume le deleghe relative ai rapporti con le Aziende Partecipate, oltre a mantenere quelle sulla Polizia Municipale e la Protezione Civile .

L’Assessore Elide Tisi ricoprirà l’incarico di Vice Sindaco della Città di Torino, mantenendo le deleghe relative al welfare e all’emergenza abitativa e guiderà il coordinamento interassessorile delle politiche sociali, educative e di cittadinanza.

Restano inalterate le deleghe degli Assessori Braccialarghe (Cultura e Turismo), Gallo (Sport e Servizi Demografici), Pellerino (Servizi Educativi e Politiche della Formazione), Lubatti(Mobilità trasporti e aree metropolitane ), Lavolta (Ambiente, Verde e Smart City).

Il coordinatore dei Presidenti di Circoscrizione, Massimo Novello, sarà invitato permanente alle sedute di Giunta.