mercoledì 8 Ottobre 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

MAPPANO – Inaugurato il nuovo Ecocentro di via Cottolengo (FOTO)

Fortemente voluto dall'Amministrazione Grassi

MAPPANO – Inaugurato a Mappano il nuovo Ecocentro di via Cottolengo. Un impianto che l’Amministrazione ha fortemente voluto, e che finalmente, dopo una battaglia combattuta dal Presidente del Consiglio Sergio Cretier, ha visto la luce.

Un impegno che, grazie alla proficua collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Mappano, il “Consorzio di Area Vasta Bacino 16” e la società incaricata della raccolta rifiuti “Seta s.p.a.” ha permesso di realizzare l’opera grazie ad un contributo a fondo perso di 445.000 euro da fondi PNRR e altri 200.000 euro previsti nel piano industriale Seta s.p.a.

Il “Centro Di Raccolta” consentirà ai cittadini di conferire (e quindi smaltire correttamente) quei rifiuti che per natura o dimensioni non possono essere introdotti nei contenitori stradali e quindi permetterà ai mappanesi di non essere costretti a raggiungere gli Ecocentri dei Comuni vicini come Borgaro, Caselle, Leini o Settimo.

“Un servizio, – afferma il consigliere delegato Cretier – a tutela del decoro del territorio, della salute dei cittadini e della difesa dell’ambiente che si aggiunge alle altre attività già promosse sul territorio come il posizionamento dell’Ecocompattatore di bottiglie in plastica di via Torazza, l’attivazione del servizio di selezione e smaltimento differenziato dei rifiuti mercatali del venerdì, alcune presenze informative al mercato per la corretta raccolta dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), alcuni laboratori didattici realizzati con gli studenti dell’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone” di Mappano. Attività che insieme alla raccolta quindicinale dei rifiuti indifferenziati, ci hanno permesso di incrementare del 10 % la raccolta differenziata dei rifiuti di questo ultimo anno. Percentuale che speriamo di poter ancora aumentare anche grazie all’entrata in funzione dell’Ecocentro di via Cottolengo in modo da poter evitare le multe che ci possono essere assegnate in caso di eccessiva produzione di rifiuti indifferenziati e di contenere i costi della bolletta dei rifiuti”.

Il centro sarà aperto, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore.

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img