martedì 7 Ottobre 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

VOLPIANO – Si è chiusa anche l’edizione 2025 del De Bello Canepiciano (FOTO)

Un calendario di appuntamenti, rievocazioni che sono culminate in manifestazioni di ampio respiro, aperte a tutti

VOLPIANO – Volpiano nelle giornate del 4 e 5 ottobre 2025, ha ospitato la nuova edizione di “1339 – De Bello Canepiciano”, la grande festa medievale che, ogni due anni, trasforma il centro storico in un vero e proprio viaggio nel tempo. Le piazze, le vie e i cortili del paese hanno accolto dame, cavalieri, giullari, musici e artigiani. Un ricco parterre in costume per rievocare gli eventi legati alla Guerra del Canavese e la conquista del Castello di Volpiano da parte di Giovanni II Paleologo, avvenuta nel 1339. Un calendario di appuntamenti, rievocazioni che sono culminate in manifestazioni di ampio respiro, aperte a tutti.

Molte le conferenze, tra sabato e domenica, tra cui quella dedicata al “Medioevo e Fake News” a cura di Davide Aimonetto, Anche per questa edizione si sono svolti i sempre molto seguiti ed apprezzati tornei d’armi, le giostre e i duelli, accanto ai già collaudati in passato spettacoli di fuoco e di falconeria, danze e la musica medievale, con gruppi di livello nazionale e internazionale. Nei due giorni di festa è stato possibile visitare i mercati storici e le taverne, luoghi puntualmente ricostruiti attraverso una accurata ricerca storica, che hanno offerto atmosfere e sapori del Medioevo. Per i più piccoli sono state allestite aree dedicate con giochi, attività didattiche e laboratori. Il De Bello Canepiciano, è stata un’occasione per scoprire, con approccio divulgativo ma rigoroso, aspetti meno noti del Medioevo piemontese e non solo. La manifestazione, che con stand e banchetti, ha occupato gran parte del centro storico volpianese, è stata organizzata dalla APS Tavola di Smeraldo.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore.

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img