CERESOLE REALE – Capocordata cade durante una scalata e resta appeso. È accaduto nel pomeriggio di oggi, domenica 25 maggio 2025, a Ceresole Reale. L’incidente è avvenuto mentre la comitiva stava scalando la via Nautilus sulla parete del Sergent. Un intervento complesso per il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, che sono intervenuti sul posto. L’allarme è stato lanciato intorno alle 15 al Nue 112 da dai compagni di scalata dopo che il capocordata era caduto rimanendo appeso alle corde privo di conoscenza.
Sul posto è stata inviata l’eliambulanza mentre l’infortunato è stato calato alla sosta dove si trovavano i suoi compagni, riprendendo conoscenza. È stato possibile sbarcare con il verricello l’equipe su una sosta più alta da cui, con un’ulteriore calata, ha raggiunto l’uomo. Dopo la stabilizzazione, l’alpinista è stato imbarcato sull’elisoccorso tramite il verricello e portato in ospedale con un codice giallo per politrauma. In piazzola era a disposizione una squadra a terra del Soccorso Alpino che non è stata impiegata.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.