giovedì 1 Maggio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

QUARTA DI COPERTINA – Frazione Muriaglio, Castellamonte: “Territori d’autore” (VIDEO)

CASTELLAMONTE – Anche per il 2024, la Società di Mutuo Soccorso Agricola Operaia della frazione Muriaglio di Castellamonte, in collaborazione con l’Aps Tacabanda, propone tre incontri letterari da non perdere. Visto il successo della prima edizione, svoltasi lo scorso anno, la rassegna autunnale prenderà stavolta il titolo “Territori d’autore” e sarà dedicata al Piemonte e ai protagonisti della sua storia culturale.
Ogni evento sarà ad ingresso gratuito e si svolgerà presso il ristorante “La Terrazza sul Canavese” di strada Campo,12.


L’evento d’apertura prenderà il via sabato 26 ottobre, alle 15.30, e sarà dedicato al ricordo dell’ingegner Renzo Moriondo, indimenticato protagonista della storia culturale della frazione, scomparso ormai da alcuni anni, di cui restano le ricerche e la straordinaria e commovente poesia “Muriaj”, dedicata proprio alla frazione ed ai suoi abitanti, che verrà letta durante la commemorazione. Dopo la presentazione della targa commemorativa presso l’abitazione di famiglia in piazza della Chiesa, seguirà la castagnata con accompagnamento musicale.


Venerdì 15 novembre, alle 21, sarà protagonista la grande storia con il capolavoro di Piero Venesia: “Ibleto di Challant il Capitano”, Edizioni Pedrini con saggio introduttivo della giornalista Ezia Bovo.


Sabato 23 novembre, alle 17.30, sarà protagonista un volume della Biblioteca degli Scrittori Piemontesi (Baima-Ronchetti &C Editore). Piervittorio Stefanone parlerà del suo “Storie bizzarre di un dottore in vacche” : vicende tenere e spassose di un veterinario che ha tessuto un feeling tenace con gli animali, grandi e piccoli, che ha avuto la fortuna di incontrare nel suo cammino.

Un piccolo momento conviviale concluderà le presentazioni letterarie.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img