BORGARO – Una proposta da parte del Movimento Cinque Stelle per sostenere le politiche di raccolta differenziata di piccoli rifiuti solidi speciali, e che verrà presentata nel prossimo Consiglio Comunale, sarà quella di installare nel territorio punti centralizzati di raccolta, come ad esempio i Minipunti Ecologici di arredo urbano.
Si tratta di contenitori che permettono di effettuare la raccolta differenziata di diversi tipi di materiali non contemplati nella raccolta domestica come ad esempio, pile, cellulari, medicinali scaduti, lampadine, cartucce d’inchiostro, cartucce per stampanti o rasoi usa e getta. Queste tipologie di rifiuto, molto spesso, vengono gettate nei rifiuti indifferenziati con grave danno ambientale ed economico.
Diverse Amministrazioni comunali in Piemonte fra cui Ivrea, Savigliano, Bra, Orbassano e Chivasso, hanno adottato i “Minipunti Ecologici Urbani”, senza alcun aggravio di spese da parte del gestore della raccolta rifiuti e sono in divenire le installazioni presso i comuni di Ciriè, Settimo, Rivoli, Collegno, Cherasco, Canelli, Castellamonte, Caselle, Asti, Alba.
Questo tipo di installazione dei contenitori è a costo zero per l’Amministrazione in quanto le aziende rientrano dei costi con la vendita di spazi pubblicitari presenti sui contenitori stessi. «Dovranno sicuramente essere attivati momenti educativi/informativi rivolti ai cittadini e nelle scuole, perché molto spesso siamo noi adulti i peggiori esempi diseducativi», commentano i consiglieri Cinzia Tortola e Piero Calza.
[Best_Wordpress_Gallery id=”1125″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore.
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.