SCARMAGNO – È stato inaugurato questa mattina, domenica 21 settembre 2025, il rinnovato salone polifunzionale della Frazione Bessolo di Scarmagno, intitolato ai compianti Parroci don Saverio Pecchenino e don Stefano Fogliato, figure amate e di riferimento per la comunità.
Alla cerimonia, particolarmente sentita, hanno preso parte numerose autorità civili, religiose e militari, oltre a tanti cittadini.
In rappresentanza della Regione sono intervenuti i Consiglieri Regionali Sergio Bartoli e Alberto Avetta.
Il Consigliere Regionale Sergio Bartoli ha rivolto un sentito ringraziamento al Sindaco Adriano Grassino e a tutta l’Amministrazione comunale “per il grande impegno e la visione dimostrata nel restituire alla comunità uno spazio rinnovato, moderno e funzionale, destinato a diventare un punto di riferimento per famiglie, associazioni e cittadini”.
Tra le presenze istituzionali e associative erano presenti il Vescovo di Ivrea, Monsignor Daniele Salera, il Parroco, don Piero Agrano, il Dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Ivrea e Banchette, Domenico Giampà, il Maresciallo Capo Gianfranco Calabrese, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Strambino, L’associazione Nazionale Carabinieri – Gruppo Volontari ANC di Ivrea-Banchette ODV, l’Associazione Polizia di Stato di Ivrea, numerosi sindaci e amministratori del territorio e le associazioni locali e i tanti volontari che hanno contribuito a rendere speciale la giornata.
La cerimonia si è conclusa con la Santa Messa e un momento conviviale all’insegna della fraternità e della sinergia tra istituzioni, comunità e associazioni.
“Questo salone – ha sottolineato Bartoli – non è soltanto un edificio, ma un segno concreto della volontà di custodire la memoria di due figure fondamentali per la comunità e, allo stesso tempo, di rafforzare i legami sociali e costruire insieme il futuro del territorio”.




© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.