RIBORDONE – Domenica 14 settembre a Ceresa di Ribordone si è svolta l’inaugurazione del percorso poetico del Concorso Letterario Internazionale Amilcare Solferini voluto sul territorio dall’associazione Circolo Gran Baita di Ceresa; il percorso poetico è dedicato alla Via per le Miniere di Ceresa.
La stele opera del Ceramista Rodallese Alessandro Actis Grosso nonchè ideatore del Concorso Letterario fa bella mostra di sé all’ombra della chiesa di Sant’Anna a Ceresa e riporta la poesia di Giovanni Ponzetti storico presidente di giuria dello stesso.
Il percorso ha visto oltre la realizzazione della stele poetica anche una serie di 10 mattonelle “inciampare nella cultura” con incisi i versi di dieci poeti: Igor Gribaldo, Marco Actis Piazza, Carlo Currado, Anna Tibaldi, Umberto La Marra, Giorgia Ponzetto, Gabriella Coda, Matteo Gallenca, Franco Tonso e Laura Roldi.
Le note della fanfara hanno fatto da cornice all’inaugurazione della stele, numerose le autorità partecipanti: dalla Senatrice Paola Ambrogio, ai Consiglieri Regionali Mauro Fava, Roberto Ravello e Paola Antonetto.
“Un grazie – dichiara Actis Grosso – al Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso Mauro Durbano, al CAI Sottosezione di Sparone, a tutti i Sindaci presenti.”
L’inaugurazione si è conclusa con la lettura delle poesie dei poeti intervenuti e con la presentazione del volume dedicato al percorso.
“L’associazione Concorso Letterario Internazionale Amilcare Solferini, nata a Rodallo, terra del Solferini, è ormai internazionale tanto che da anni vede posizionate mattonelle e percorsi poetici in giro per tutto il mondo, un bel biglietto da visita per il Canavese nel Mondo .
Ricordiamo che la prossima premiazione si terrà il 30 novembre all’interno delle nobili stanze del castello di Pavone.”



© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore.
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.













