PRASCORSANO – Tanta gente all’inaugurazione della campagna restauri 2022-2025 alla Chiesa Nostra Signora del Carmine che si è tenuta ieri, sabato 9 agosto 2025, a Prascorsano.
Oltre ai numerosi amministratori del territorio e cittadini, è intervenuta anche la famiglia Perona arrivata direttamente dagli Stati Uniti, i cui avi erano partiti da Prascorsano per recarsi negli States in cerca di fortuna, e loro hanno voluto ricordare il paese di origine della famiglia e continuare a valorizzarlo.
Un patrimonio importante della comunità. La Chiesa di Nostra Signora del Carmine un tempo era la Chiesa di Sant’Andrea, Parrocchia principale del paese. Nel 1659 venne costruita la Chiesa di Sant’Andrea nel centro del paese, e questa costruzione fu messa da parte e inizio ad andare in declino. Dopo la metà del 700 venne richiesto che fosse costituita la Società della Madonna del Carmine.
Negli anni 80 iniziarono i lavori di restauro e nel 1981 si verifica un gravoso fatto: vengono strappati via per un furto, gli affreschi. Si è quindi proceduto con la Sovrintendenza e con soldi pubblici e privati, a ripristinare la situazione. Al momento, per ultimare i lavori, manca solo il terzo lotto che concerne il restauro della volta sopra all’altare.
La Chiesa Nostra Signora del Carmine è inoltre entrata a far parte del circuito “Chiese a porte aperte”, che permette di aprire le porte per poterla visitare, tramite l’app apposita. Tramite l’app si può prenotare la visita gratuita. Giunti sul posto nell’orario indicato, basterà inquadrare l’app per far aprire le porte.






© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.