BRANDIZZO – Concluse le indagini della Procura di Ivrea sul tragico incidente ferroviario avvenuto a Brandizzo nella notte del 30 agosto 2023, dove persero la vita, travolti da un treno, cinque operai di Sigifer.
Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso e Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli stavano lavorando sui binari, quando ad un tratto arrivò un treno che transitava sulla linea Milano-Torino. Il macchinista non aveva idea che si sarebbe trovato i cinque uomini sui binari, e gli operai, non avevano idea che il transito non fosse stato bloccato.
Complessivamente per la vicenda, la Procura di Ivrea ha indagato 21 persone e 3 società, accusate a vario titolo di omicidio colposo.
Le società indagate sono Rfi, Sigifer di Borgo Vercelli e Clf di Bologna. Tra gli gli altri sono indagati due ex amministratori di Rfi, Vera Fiorani e Gianpiero Strisciuglio, in qualità di datori di lavoro; Antonio Massa, capo tecnico Rfi, Andrea Girardin Gibin, capo squadra Sifiger, i tre titolari dell’azienda di Borgo Vercelli, il delegato alla sicurezza e una decina di dipendenti di Rfi.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.