CASTELLAMONTE – La Società di Mutuo Soccorso Agricola e Operaia della frazione Muriaglio di Castellamonte, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa del terzo settore e in conformità con i principi di solidarietà e aiuto reciproco che sono alla base del sodalizio, rende noti i contenuti della “Carta dei Servizi” per il nuovo anno.
Sono ripartiti da settembre e si concluderanno ad aprile i corsi di inglese, base e avanzato, finanziati grazie alla collaborazione con la “Fondazione Peter Sategna”. Le lezioni si svolgono in parte presso l’istituto “British School” di Castellamonte e in parte presso la sede della Società a Muriaglio, in piazza della Fontana. A fine corso viene rilasciata una certificazione valida nel rispetto degli standard internazionali richiesti.
I corsi, completamente gratuiti con obbligo di frequenza in presenza, sono aperti ai soci e ai figli minorenni di persone iscritte. È possibile iscriversi già dal giugno precedente.
Sempre in ambito scolastico, per i soci e per i figli minorenni dei soci, sono istituite borse di studio a sostegno dell’impegno dei ragazzi nella costruzione del loro percorso formativo a fronte della documentazione, da presentare l’anno seguente a quello per cui si richiede la borsa.
Sono già state assegnate le borse del 2024. Si tratta di 200 euro per alunni delle medie con la media del 9, 300 euro per la media del 9 nella scuola secondaria di secondo grado, 500 euro per universitari in regola con il piano di studi e una media almeno di 27/30. È altresì in itinere l’introduzione di bonus scolastico di 100 euro per tutti gli studenti residenti a Muriaglio.
Non manca l’impegno a favore di chi ha problemi di salute.
In caso di ricovero ospedaliero, il paziente iscritto alla Smsao ha diritto ad un rimborso di dieci euro per ogni notte di degenza fino ad un massimo di dieci notti annue. La richiesta andrà inoltrata con tutta la documentazione medica necessaria e nel pieno rispetto della privacy. I rimborsi di ticket e ricoveri ospedalieri sono riservati agli iscritti che si sono tesserati prima del settantesimo anno di età.
In caso di decesso di un socio, la Società potrà intervenire per spese funerarie con un contributo che partirà da 100 euro e potrà essere superiore in caso di particolare indigenza della famiglia. Il giudizio in merito verrà espresso in modo insindacabile dal direttivo.
È anche possibile chiedere un rimborso del ticket per spese mediche sostenute presentando ricevute, scontrini e documentazione entro il 15 gennaio dell’anno seguente. È anche stata stipulata una convenzione presso il Centro Medico Aurora di Banchette con una piccola agevolazione economica del 10%.
Il gruppo sta preparando anche sessioni informative per la salute (cardiologia, dietologia, oculistica e altre) a cui seguirà una giornata sulle visite specialistiche aperta a tutti. Verrà anche riproposta nei prossimi mesi la giornata dedicata al primo soccorso e all’uso del defibrillatore “Corso Blsd e Manovre di Disostruzione”. In convenzione con una apposita cooperativa segnalata dalla’Asl, si sta organizzando una giornata al mese per i prelievi.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.