CASTELLAMONTE – Mille giorni consecutivi, nel corso dei quali ha inforcato la sua bicicletta ed ha pedalato un po’ ovunque, in Canavese, come in giro per l’Italia, ma anche all’estero. Una piccola grande impresa quella firmata da Giuseppe Paolo Castorina, classe 1959, canavesano d’adozione, che dal 5 aprile 2022 ad oggi ha finito per percorrere la bellezza di oltre 100 mila chilometri (per la precisione 102749) ed affrontare un dislivello complessivo di 771994 metri.
“Tutto è nato in un periodo in cui avevo un po’ più di tempo a disposizione e potevo, quindi, salire in bicicletta con maggiore assiduità – racconta Giuseppe, che vive a San Giovanni dei Boschi – Ho coltivato la passione per le due ruote sin da ragazzino, con mio padre che era un grande tifoso di Coppi. Poco meno di tre anni fa mi sono impegnato nel battere un mio personale primato, quello di 100 giorni di fila di pedalate risalente alla prima decade degli anni 2000, in un periodo in cui ero impegnato per lavoro nelle Marche”.
Così, Castorina ha inizialmente migliorato questo suo record, spingendosi sino a quota 200. “Arrivato a quel punto – aggiunge Giuseppe, che in gioventù è stato un ciclista dilettante – mi sono detto: proviamo ad arrivare ai 365 giorni e festeggiare un anno di uscite consecutive. Sono giunto a quel traguardo, abbiamo allestito una bella festa ed anche i giornali hanno parlato di me”.
Da cosa nasce cosa e stimolato da quanto fatto ha provato a spostare l’asticella un po’ più avanti: “Così sono riuscito ad arrivare a 500, facendo conto tondo. Per festeggiare, con gli amici abbiamo anche allestito un pranzo in Langa e proprio loro mi hanno stimolato ad andare avanti, puntando a completare le 730 uscite e quindi i due anni di pedalate”.
Pure stavolta l’obiettivo è stato centrato, mentre la voglia di fermarsi non è venuta meno, anzi: “Ho deciso di continuare e lo scorso 31 dicembre 2024 sono giunto a quota 1000”. Ma quanto pedala ad ogni uscita il buon Castorina? “Dipende dal meteo – specifica – generalmente i miei giri sono di circa 100 chilometri, però quando le condizioni del tempo non sono ideali, per evitare problemi, la distanza diminuisce”.
Ed adesso? “Intanto, continuo a salire in bici ogni giorno, anche nel 2025 – conclude Giuseppe – ed in contemporanea ho alcuni progetti che vorrei realizzare. Uno riguarda il ciclismo in pista, l’altro, invece, è legato a questo mio primato: mi piacerebbe provare a farlo omologare tra i Guinness World Record, visto che ho traccia di tutto ciò che ho fatto sino ad ora. Non sarà una cosa facile, ma tentar non nuoce”.




© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.