CASCINETTE D’IVREA – Sarà il viceprefetto aggiunto Antonella Cortese a guidare il Comune di Cascinette d’Ivrea fino alle prossime Elezioni.
Durante gli ultimi consigli comunali si erano dimessi man mano vari componenti della maggioranza, dopo che il Sindaco Davide Guarino aveva avanzato la sua candidatura in Aeg. Gesto visto dai colleghi amministratori come un tradimento.
“Con la giornata di oggi – ha scritto sui social Guarino – si conclude con grande successo la prima fase della gestione amministrativa del territorio, segnando il raggiungimento della quasi totalità dei principali obiettivi prefissati nel settembre 2020 per Cascinette. Questo traguardo è stato possibile nonostante le difficoltà affrontate, tra cui la pandemia, la crisi economica con un’inflazione dell’8%, e il maggiore aumento dei costi di energia e materiali dal dopoguerra.
Dal 2020, oltre 1 milione di euro è stato investito a Cascinette senza alcun ricorso all’indebitamento, realizzando una serie di interventi su piccola e larga scala. Tutti i dati economici e i progetti completati sono disponibili negli atti pubblici consultabili sul sito del comune, accessibili a tutti i cittadini.
Oltre all’analisi dei risultati, vi è una considerazione politica importante.
In 78 anni di Repubblica Italiana si sono susseguiti 68 governi e 31 Presidenti del Consiglio: un’alta rotazione che testimonia la complessità della politica nazionale e l’importanza di una visione stabile per il futuro del Paese. In questo contesto, la nostra esperienza amministrativa locale può essere letta come un parallelismo, proporzionato su scala locale, della politica nazionale.
Mi aspettavo qualche cosa di diverso? Assolutamente no e nulla che non avessi previsto e preso in considerazione.
L’errore più grande? Aver scelto di entrare in un gruppo di lavoro preesistente, anziché crearne uno con una visione e caratteristiche più affini. Facendo tesoro di questa esperienza, da tempo mi dedico a costruire una nuova prospettiva per il futuro. Insieme a un gruppo di professionisti e amici che condividono l’obiettivo di rendere il nostro territorio un luogo migliore per tutti, lanciamo la sfida per far tornare Ivrea al suo antico splendore.
Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto, a chi continua a farlo e a chi mi sosterrà in questo nuovo progetto, più ampio e ambizioso, che va ben oltre i confini di Cascinette o Ivrea.”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.