venerdì 13 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CUORGNÈ/SALASSA – Nel calcio a cinque Aca Acsi il Fa Istess Woman “sfida” le squadre tutte al maschile

Militano in un girone tutto al maschile, giocando quindi contro formazioni avversarie completamente composte da uomini

CUORGNÈ/SALASSA – Rappresentano una vera “mosca bianca” del calcio a cinque canavesano e, allo stesso tempo, sono l’esempio lampante che tutto è possibile, quando si vuole fare qualcosa di concreto e non arrendersi di fronte agli ostacoli.

Sono le componenti dell’Asd Fa Istess Woman, compagine di calcetto con sede legale a Cuorgnè ma che scende in campo a Salassa, le quali da quest’anno sono tra le protagoniste dei campionati Acsi (la serie D, per la precisione) del territorio canavesano.

Cosa c’è di tanto particolare? Il fatto che militano in un girone tutto al maschile, giocando quindi contro formazioni avversarie completamente composte da uomini. Una difficoltà non da poco, soprattutto a livello fisico, ma questo non sta impedendo al Fa Istess Woman di migliorare partita dopo partita, di crescere e di far maturare entusiasmo ed anche curiosità.

Non a caso, nell’ultima uscita di giovedì 7 novembre 2024, per altro davanti ad una tifosa molto speciale, ovvero la prima cittadina di Salassa, Roberta Bianchetta, il Fa Istess Woman ha vinto il suo primo match della storia, imponendosi per 4-3.

Il gruppo di atlete che vestono i colori del sodalizio altocanavesano attualmente sono Arianna Gagliardo, Giusy Infantino, Rebecca Crini, Valentina Perino, Giorgia Perino, Sofia Rolando Perino, Camilla Bollero, Marta Caresio, Federica Giovannini, Lidia Rolle, Alice Gresino, Stefania Crocco e Maria Bellandi.

A questo manipolo di brave e volenterose calciatrici si affiancano alcuni colleghi maschi (questo per mezzo di una deroga al regolamento), ovvero i portieri Loris Ardissone, Lorenzo Prospero e Roy De Tomasi, oltre ai giocatori di movimento Denis Mattioda, Gabriele Sirianni, Fabio Lombardo e Daniele Bianco, che danno un supporto alle ragazze, le quali, come detto in precedenza, giocano in un torneo prettamente maschile. A completare il “roster” non va poi dimenticata la dirigente Martina Bianco

Le prime uscite sono state di “rodaggio”, ma adesso gara dopo gara il feeling sta crescendo ed i miglioramenti sono evidenti, come per altro confermato dal primo successo in campionato. “Il progetto è iniziato mesi addietro – precisa Denis Mattioda – quando con Alice Gresino ci siamo mossi per costruire il gruppo. Un gruppo composto da ragazze con la passione per il calcio, che però per diversi motivi non potevano partecipare ad un campionato vero e proprio. Alcune di loro avevano già esperienza, altre no, ma tutte stanno dimostrato l’intenzione di dare il massimo ad ogni match”.

L’esperimento del Fa Istess Woman ha pure un secondo fine: “Essere da stimolo ad altri club ed altre giocatrici, in maniera da mettere in piedi, in un futuro prossimo, ulteriori squadre ed arrivare, nell’arco di poco tempo, a dare vita ad un campionato dedicato unicamente al settore femminile”.

L’ASd Fa Istess (le cui gesta possono essere seguite direttamente sulla loro pagina Instagram) dimostra, così, di essere un sodalizio lungimirante. Non a caso, la società presieduta da Emanuele Lanfredi oggi conta la bellezza di cinque gruppi, due “storici”, che militano rispettivamente nei campionati di serie A Aca Acsi e Uisp, la citata squadra femminile, nonché un team che prende parte al trofeo di calcio a 7 Uisp e pure una formazione “Junior”, dove in prevalenza militano ragazzi che sono nati tra il 2000 ed il 2004.

“Sia in allenamento che in campionato c’è tanto entusiasmo – conclude Mattioda – Nelle partite cerchiamo sempre di far giocare in contemporanea 4 ragazze, con noi maschi che diamo loro una mano solo in caso di necessità. Una strada da percorrere non facile ma stimolante, che conferma come il nostro club abbia costantemente voglia di mettersi in gioco e fare qualcosa di nuovo”

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img