domenica 4 Maggio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CIRIÈ – Centenario del Gruppo Alpini: conferita la cittadinanza onoraria alla Taurinense (FOTO E VIDEO)

Una bella festa, accompagnata dalla Fanfara della Brigata Alpina Taurinense

CIRIÈ – Il Gruppo Alpini di Ciriè ha festeggiato i 100 anni.
Il culmine delle celebrazioni si sono tenute domenica 29 settembre 2024, a partire dallo schieramento del Vessillo sezionale, accompagnato dal Comandante della Brigata Alpina Taurinense, il Generale Enrico Fontana.

Lo schieramento, al ritmo dato dalla Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, ha percorso le vie di Ciriè, tra gli applausi della gente acclamante, partendo subito dopo gli onori alla bandiera, per poi rientrare nella pizza per la cerimonia ufficiale.

Nota importante di questo centenario, è stato il conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Brigata Alpina Taurinense.

“Era il 1924 – ha esordito il capogruppo Carlo Prezzi – quando un gruppo di alpini in congedo fondò il gruppo alpini Ciriè. Da allora cento lunghi anni sono passati è oggi siamo ancora qui per onorare al meglio, quella penna che svetta sui nostri cappelli alpini, un po’ logori dal tempo passato ma sempre in ordine come erano ai tempi della nostra naja. Sono onorato di essere io a tagliare questo importante traguardo. In questo viaggio non solo ma con me ho validi collaboratori che in quest’ultimo anno si sono prodigati per organizzare tutti gli eventi che in queste settimane abbiamo messo in campo. Volevo ringraziare oggi pubblicamente tutti coloro che nel corso di questi cento anni hanno contribuito ad arrivare a questo traguardo, parlo dei miei capigruppo che prima di me hanno portato avanti le tradizioni alpine. Oggi purtroppo il numero di alpini si assottiglia sempre più, ma anche in pochi terremo alti i valori alpini che ci contraddistinguono. Un grazie a tutta l’amministrazione comunale per essere qui oggi e tutti i sindaci dei paesi limitrofi che oggi sono qui con noi a fare festa. Viva Gli Alpini e Viva l’Italia”

Sul palco si sono poi susseguiti, tra i relatori, il Sindaco di Ciriè Loredana Devietti e il Presidente della Sezione di Torino, Guido Vercellino

Nell’occasione del centenario è stato benedetto il nuovo gagliardetto alla presenza delle madrine Stefania Debernardi e Marina Mulatero.

Emozionato il generale in congedo Mario Giacobbi, che ha contribuito all’organizzazione dei festeggiamenti: “ E’ stata una festa bellissima tutto è andato per il meglio. Organizzare tutti gli eventi non è stato facile, ad iniziare da avere con noi la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Un grazie al nostro capogruppo e a tutti coloro che oggi hanno reso questa festa stupenda.”

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img