PIEMONTE – La 62esima edizione di Filo, salone internazionale dei filati e delle fibre per tessitura ortogonale e a maglia circolare e per tessili tecnici, si è svolta a Milano nelle giornate del 18 e 19 settembre.
“La qualità e la sostenibilità dei filati sono priorità imprescindibili nell’industria tessile moderna. Aspetti da cui nascono le eccellenze che oggi tutto il mondo ci invidia. Filo è la dimostrazione che investire nel “bello e ben fatto” risponde alle richieste di un mercato sempre più consapevole in cui una formazione su misura e determinate competenze devono andare di pari passo alle esigenze delle imprese”. Così il vicepresidente e assessore a Lavoro e Formazione della Regione Piemonte Elena Chiorino, che ha partecipato oggi alla 62esima edizione di Filo a Milano, la rassegna internazionale di filati e fibre. Presente anche l’assessore del Comune di Biella, Cristiano Franceschini.
“Sviluppare una politica industriale che preservi la cultura nazionale e stimoli la crescita economica significa avere una visione di futuro in cui la capacità di innovare viene valorizzata e incoraggiata” prosegue.
“Visitare rassegne come Filo, così come entrare in contatto diretto con le aziende e la loro storia, consente di comprendere le necessità degli imprenditori e sostenere il patrimonio del Made in Italy. Visioni condivise a cui la politica deve rispondere offrendo opportunità. Con le Accademie del tessile, nate per ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e dare nuovo impulso al mondo dell’impresa, e il Recycling hub che stiamo insediando in Piemonte nel distretto di Biella, abbiamo investito risorse per un futuro di lavoro dignitoso e che sappia innovare l’intera filiera manifatturiera” conclude il vicepresidente
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.