venerdì 8 Novembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

SAN BENIGNO – Missione compiuta: gli Altobello a Praga per sostenere l’Airc

Hanno percorso quasi 1500 chilometri

SAN BENIGNO CANAVESE – Alla fine i quasi 1500 chilometri che dividono il Basso Canavese da Praga sono stati completati e l’impresa di due fratelli nostri conterranei, ovvero Fabiano e Dario Altobello, è andata a buon fine.

Partiti da San Benigno qualche settimana fa, i due hanno posto in essere un viaggio molto importante per diversi motivi. Il primo, è concernente al consolidamento di un rapporto, quello fraterno, tra due persone da sempre profondamente legate e che in questa loro pedalata hanno rafforzato ancor di più quel sentimento profondo che li unisce.

Il secondo, invece, riguarda la sensibilizzazione nei confronti della ricerca. Perché uno dei motivi che hanno spinto Dario e Fabiano ad inforcare le loro biciclette, attraversare una bella fetta di Europa e raggiungere la capitale della Repubblica Ceca è stata la voglia di sostenere l’Airc ed il progetto denominato “Pedalando per la Ricerca”.

Infine, il terzo motivo è un po’ più “leggero”, cioè vivere una vacanza alternativa, sicuramente faticosa per certi versi, ma altrettanto bella, emozionante e carica di significato per i protagonisti che l’hanno vissuta.

“Il bilancio finale è senza dubbio positivo sotto tanti aspetti – spiegano i protagonisti – Un’esperienza meravigliosa, che ci ha permesso di condividere qualcosa di bello, di unico, che è servito personalmente a noi, umanamente, ma che è stata pure importante per attirare l’attenzione su di un argomento non da poco, come la ricerca ed il bisogno di sostenerla”.

Fabiano Altobello già nel 2023 aveva vissuto un’avventura simile, ma in solitaria: “Viaggiare in coppia invece che da solo è senza dubbio differente. Di fatto sono esperienze che non possono essere comparare, mentre dico solo che vanno vissute entrambe. Quando sei in due bisogna adattarsi ai ritmi l’uno dell’altro, ma è bello sapere che quando c’è bisogno hai sempre qualcuno che ti da conforto, che ti stimola, che ti comprende e ti sprona”.

Il grande caldo non ha certo aiutato i nostri ciclisti: “Tolto un giorno, dove abbiamo fatto i conti con un acquazzone caduto proprio in un punto un po’ difficile del nostro percorso, per il resto il nostro “nemico” è stato il grande caldo. Possiamo comunque dire che il viaggio è andato bene e senza grandi intoppi. Rispetto alla mia esperienza di 12 mesi prima non ci sono stati grandi difficoltà o brutte sorprese”.

Tra birre rinfrescanti, tanti kebab (uno dei pochi cibi a disposizione, all’estero, alla fine delle loro tappe…), 1488 chilometri percorsi e stupendi scorci visti, adesso il discorso legato a “Pedalando per la Ricerca” non si ferma qui.

“Va detto che la raccolta fondi che abbiamo avviato per sostenere l’Airc sta dando dei buoni frutti, migliori rispetto al 2023 – spiega ancora Fabiano – anche se sono, al momento, mancate un po’ quelle “mini donazioni” che possono fare ancora la differenza. Andremo avanti sino alla fine dell’anno, e stiamo pure lavorando ad altre iniziative che da qui al termine del 2024 possano portare l’attenzione sul progetto”.

“Anche grazie al patrocinio dei Comuni di San Benigno e Volpiano – conclude Altobello – sono state molte di più le persone che sono state raggiunte dal nostro messaggio. Ci impegneremo per fare qualcosa di ulteriormente concreto, affinché si possa raggiungere un riscontro complessivo ancora più importante”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img