giovedì 27 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

SETTIMO TORINESE – Il mondo del calcio piange Dante Pollastrini


SETTIMO TORINESE – Il mondo del calcio dilettantistico settimese perde un uomo che per oltre quarant’anni ha dedicato tutta la sua vita al mondo del pallone. Dante Pollastrini si è spento in una mattinata di agosto all’età di 94 anni.

Era il 1983 quando fondo la società calcistica della Pro Settimo. Erano gli anni del boom calcistico, molti giovani del quartiere corea si avvicinavano al mondo del calcio. Dal 1983 anima, cuore, papà e presidente della società, Dante Pollastrini, lascia dietro di sé un ricordo davvero speciale e un segno forte su quelli che saranno gli orizzonti futuri dei destini biancocerchiati e della società Pro Eureka, da anni operativamente nelle mani del figlio Marco, che ne ha e ne sta ripercorrendo stile, modalità e signorilità, così come testimoniato dalla recente inaugurazione del nuovo impianto sportivo di via Torino.

Dante Pollastrini che prima di essere un grande presidente è stato il fondatore, nel 1959 a Grugliasco, alle porte di Torino, della Commerciale Tubi Acciaio (oggi CTA Group), divenuto riferimento a livello mondiale nell’industria di settore. Fu sua l’intuizione di fondere l’allora Pro Settimo con l’altra squadra settimese dell’Eureka del presidente Piero Dominietto, insieme diedero vita ad un sodalizio calcistico che ancora oggi è uno dei punti di riferimento del panorama calcistico Regionale. La Pro Settimo-Eureka tramite la sua pagina Facebook saluta il suo presidente «Te ne sei andato in un caldo giorno di agosto, lasciando il nostro cuore avvolto da una profonda malinconia. Se volgiamo lo sguardo agli anni passati, ti troviamo in ogni ricordo, in ogni vittoria, in ogni sconfitta, in ogni istante di gioia e di dolore. Con il tuo spirito indomabile, hai saputo guidarci non solo verso traguardi sportivi importanti, ma soprattutto verso valori che resteranno per sempre impressi nel nostro cuore. Uomo umile e semplice, il cui animo buono risplendeva in ogni gesto, in ogni parola. Con la tua guida paterna, ci hai insegnato che il calcio non è solo uno sport, ma una scuola di vita. Ci hai mostrato come il rispetto, l’amicizia e la passione possano unire e rafforzare un gruppo, trasformandolo in una famiglia. La tua passione ed il tuo amore per il calcio continueranno a vivere in ognuno di noi, come un faro che illumina il nostro cammino. Grazie, Presidente, per tutto ciò che ci hai donato. Il tuo ricordo sarà la nostra forza, il tuo esempio la nostra guida. Con affetto e gratitudine infinita da tutti noi Blucerchiati».

In questi giorni sono giunti alla famiglia Pollastrini messaggi di cordoglio da molte società calcistiche del Piemonte che nel corso degli anni hanno saputo apprezzare la sua grande signorilità nel mondo del Calcio.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img