CASTELLAMONTE – Inaugurazione simbolica oggi, lunedì 22 luglio 2024, dell’apertura di cantiere lavori presso l’ex ospedale di Castellamonte.
Il cantiere è finanziato con la missione 5 del Pnrr: “Riqualificazione urbana e coesione sociale”
“Due anni fa quando il governo decise di stanziare queste risorse a favore delle città metropolitane -ha dichiarato il vice Sindaco della Città Metropolitana Jacopo Suppo – abbiamo pensato di non far cadere queste risorse soltanto sulle grandi aree urbane. E oggi siamo qui ad inaugurare l’apertura di questo cantiere, intervento di oltre tre milioni di euro portato avanti anche con la collaborazione dell’amministrazione comunale, che non riguarda solo la riqualificazione ma anche la coesione sociale. Su 85 sono una ventina gli interventi che partono questa settimana in diverse aree territoriali.”
“In controtendenza ad altre città metropolitane – ha aggiunto Sonia Cambursano, Consigliere Città Metropolitana Torino – che hanno gestito in conto proprio e su propri edifici, la Città Metropolitana di Torino ha deciso di investire dividendo equamente anche con i piccoli comuni, i soldi ricevuti.”
Un progetto articolato quello che riguarda l’ex ospedale, che vedrà innanzitutto il raddoppio della Biblioteca Civica “al cui interno – spiega il Sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza – verranno valorizzati la collezione Rovere e l’archivio storico della città. Al primo piano ci sarà l’archivio comunale, mentre l’ultimo piano diverrà la casa delle associazioni, visto che a Castellamonte sono circa 60 e molte senza una sede. Verranno riaperti il Centro Anziani e quello di aggregazione giovanile, e, fiore all’occhiello, partirà il centro di Ceramicoterapia a cura dei nostri artisti.”

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.